00 4 min 2 anni
Oltre 650 ragazzi hanno “invaso” il centro di Maddaloni. Tante le componenti che hanno determinato il boom della serata: dagli stessi liceali ai genitori, dagli organizzatori – come la Proloco, il Lithium e Felicia Caffè – fino al sostegno dell’amministrazione comunale

“Summer is coming”, volendo parafrasare la frase cult di una celebre serie Tv. L’ultima campanella dell’anno scolastico è suonata e c’è un’estate da vivere. Spazio allora a chi ha voglia di socialità, soprattutto ai giovani, stufi di vedere vuota la propria città e deserto il suo centro. Desiderosi di destarla dal torpore in cui versa da ormai troppo tempo. Stanchi di dover “traslocare” nei comuni limitrofi, dove – a quanto pare – c’è vita. E così, in una sera d’inizio estate, Maddaloni e la sua piazza si sono ripopolate come se si fosse tornati indietro nel tempo e rianimate come forse accade solo nei giorni della festa patronale.

Proprio del Santo Patrono della città porta il nome la Pro Loco San Michele: l’associazione calatina è tra i principali promotori della prima serata del Summer Time dedicata ai liceali. L’ente di promozione sociale maddalonese – in particolare Maria Carmela Inverno e Concetta d’Albenzio – si è fin dall’inizio occupato del compimento di tutta la parte amministrativa, svolgendo le pratiche burocratiche necessarie senza le quali la serata non avrebbe potuto aver luogo.

Il merito più grande va senza alcun dubbio riconosciuto ai giovani che hanno profuso un indiscutibile impegno per l’organizzazione della serata, dandoci dimostrazione del loro attaccamento alla città e del forte desiderio di viverla“. È il commento di Caterina Ventrone, Assessore alla Cultura, Sport ed Eventi. “Ieri sera ha vinto il lavoro di squadra, frutto della collaborazione tra politica, associazionismo e cittadinanza attiva. Questo è quello che può rappresentare un cambio di rotta. Va bene la critica purché sia costruttiva, non la polemica sterile che invece non fa bene alla città“.

Proprio dai ragazzi è partito tutto, ricevendo l’appoggio dei genitori, la collaborazione del Lithium Bistrot, del Felice Caffè e del movimento “I Passi dello Sport”, famoso per le sue iniziative sul territorio

Non è mancato il sostegno dell’amministrazione comunale. L’Assessore Ventrone e il vice sindaco Gigi Bove si sono dimostrati fin da subito disponibili, contribuendo non solo col patrocinare l’evento, ma anche fornendo un apporto economico. E così, affinché la serata riuscisse alla perfezione, i ragazzi hanno potuto contare anche sulla presenza della musica, della Protezione Civile e di un servizio di sicurezza. Un appoggio quello del Comune di Maddaloni che ha esonerato i liceali e i genitori dal dover occuparsi di complesse procedure burocratiche. “I ragazzi sono il futuro e quindi occorre investire su di loro. Ecco perché abbiamo voluto supportare l’iniziativa, è venuta fuori una bella serata e lavoriamo per fare passi avanti nel ripopolare il centro storico“, chiosa Ventrone.

In effetti la serata è più che riuscita: si stima che tra i 650 e i 750 ragazzi si sono riversarsi in piazza, godendo non solo della musica – alla consolle Raffaele Cimmino e Gio La Montagna. Ma anche di buon cibo messo a disposizione dal Lithium Bistrot e il Felicia Caffè. Due delle principali attività commerciali della città che hanno messo a disposizione dei giovani menù e cocktail point dai costi accessibili. I tavoli sono andati sold out in pochissime ore. E a fine serata la piazza è stata anche ripulita.

VIDEO E FOTOGALLERY
Il video della serata
Luigi Ottobre