00 7 min 7 mesi
Dallo Stadio Maradone, in diretta testuale, con Giornalenews il match Napoli – Fiorentina (clicca su aggiorna o F5 per ricaricare la pagina)

NAPOLI – FIORENTINA: 1-3

Troppo poco Napoli nella ripresa. Garcia tesse e sfila la tela. Poco coraggioso il tecnico azzurro, nel non mantenere il 4-2-3-1: il cambio modulo ha spento Raspadori che sotto Osimhen pungeva la tre quarti viola e sulla destra non è pervenuto. Dopo essere andato di nuovo sotto, la riproposizione del modulo offensivo con Kvara a destra e Lindstrom a sinistra ed un centrocampo ormai sventrato dei big non ha sortito effetto alcuno. Il Napoli esce tra i fischi del Maradona.

92’ Goal Fiorentina. Segna Gonzalez dopo una ripartenza viola.

90’ Concessi 4 minuti di recupero.

90’ Buona azione di Kvara spostato sulla destra, mette al centro per Gaetano che dal limite va alto sulla traversa.

88’ La Fiorentina sostituisce anche Ikoné con Comuzzo.

84’ Colpo di testa di Simeone, Terracciano alza sopra la traversa.

82’ Triplo cambio anche per la Fiorentina dentro Ranieri, Mandragora, Infantino.

80’ Napoli pericoloso, con Kvara che ruba, Raspadori non tira e Lindstrom viene anticipato dalla difesa viola che si rifugia in angolo.

76’ Entrano Lindstrom per Zielinski, Simeone per Osimhen, Gaetano per Lobotka.

73’ La Fiorentina sostituisce Gonzalez per Brekalo.

69’ Ammoniti prima Quarta e poi Bonaventura per due azioni scorrette, la prima su Raspadori, la seconda su Zielinski.

63’ Goal Fiorentina. Azione d’attacco viola. Palla carambola in area sui piedi di Bonaventura che buca Meret. Viola di nuovo avanti

59’ Osimhen ruba palla su rimessa viola e si invola a tu per tu con Terracciano, che resta in piedi e devia il tiro del Nigeriano.

58’ Esce Politano entra Cajuste

57’ Calcio d’angolo della Fiorentina, Ikoné dal limite, di poco a lato.

55’ Stavolta è Kvaratskhelia ad essere ribattuto in angolo dalla difesa viola.

53’ Osimhen da posizione angolata tira un bel diagonale con Terracciano che devia in angolo.

51’ Palo di Ikoné alla sinistra di Meret.

47’ Napoli inizia il secondo tempo, pressando alto

46’ Rientrano gli stessi uomini usciti nel primo tempo. Nessun cambio per entrambe le squadre.

La Fiorentina parte più concretamente, mettendo più brividi al Napoli. Quarta sfiora il vantaggio in rovesciata e poi colpisce un palo, Brekalo è il più lesto nel tap-in. Gli azzurri faticano a costruire in modo pulito, vivono di folate, Osimhen si vede annullare una rete per fuorigioco. A recupero ormai concluso, grave ingenuità di Parisi, Terracciano stende Osimhen e l’attaccante azzurro pareggia dal dischetto.
Garcia dovrà sistemare qualcosa soprattutto a centrocampo dopo l’infortunio di Anguissa: la squadra è molto lunga e il centrocampo leggero lascia molto spazio alle spalle. Ovviamente, l’ingresso di Raspadori ha vivacizzato il Napoli con il 4-2-3-1 molto più propositivo.

45+5’ GOOOOOLLLL OSIMHEN, stavolta non sbaglia e segna un rigore pesantissimo. Partita messa in parità pri a del fischio finale del primo tempo.

45+4’ Osimhen atterrato in area. Rigore per il Napoli. Parisi sbaglia l’appoggio di petto verso Terracciano che anticipato da Osimhen stende l’attaccante azzurro, La Penna indica il dischetto. Ammonito il portiere viola.

45’ Concessi 4 minuti di recupero.

39’ Ci prova anche Raspadori, ma il tiro dal limite è alto sulla traversa.

36’ Il Napoli spinge sull’acceleratore. Manovra d’attacco combinata con Osimhen su Di Lorenzo che dal fondo mette al centro. Tanti azzurri in area, ma nessuno riesce ad impensierire Terracciano.

33’ Raspadori vivacizza la manovra del Napoli ed entra subito in partita.

30’ Si fa male Anguissa, costretto ad uscire. Al suo posto entra Raspadori

27’ Lobotka sfonda centralmente, destro secco dai 20 metri, Terracciano si fa trovare pronto.

24’ Di Lorenzo ricade male sulla caviglia, gioco fermo.

23’ Annullato goal del Napoli per fuorigioco di Osimhen, ma gli azzurri protestano per un presunto fallo di mani in area. Il Var, dopo la verifica, fa riprendere il gioco da Terracciano. Tutto nasce da Kvaratskhelia che vince un rimpallo in area, mentre Terracciano chiude lo specchio a Olivera

20’ Parisi arriva sul fondo, Nzola sbaglia il controllo in area.

17’ Punizione di Politano, Parisi allontana di testa

10’ Politano allarga per Olivera che prolunga in area per Kvaratskhelia, copertura preziosa di Ikone.

7’ Goal Fiorentina. La Fiorentina affonda sulla destra, palla al centro, tapin di Brekalo, dopo che il pallone era finito sul palo su ginocchiata di Quarta.

6’ Sul capovolgimento di fronte è Di Lorenzo che va al tiro, di poco alto

5’ Punizione della Fiorentina sulla tre quarti, palla al centro ma libera la difesa su tentativo di sforbiciata viola

3’ Il Napoli fa la manovra spostando palla da destra a sinistra.

L’arbitro La Penna fischia il calcio d’inizio, battuto dal Napoli.

Il Napoli entra in campo per il riscaldamento. Ufficializzate le formazioni, Rudi Garcia punta sugli undici attualmente titolatissimi: Olivera parte titolare dal 1’ con Mario Rui ancora in panca.

Un match ostico. Dopo il turno di Champions League con il Real, il Napoli si trova di fronte la Fiorentina di Italiano. Una Fiorentina che sta facendo bene in campionato, a pari punti con Juventus e Napoli prima di questa giornata di campionato. Anche i Viola sono reduci del turno di Coppa, con un pareggio agguantato al 93’ contro il Ferencvarosi in Europa League.

Nei gironi di andata di Serie A, il Napoli è imbattuto da 15 sfide contro la Fiorentina (10 vittorie, 5 pareggi) l’ultimo ko dei partenopei in questo parziale è datato 31 ottobre 2007, 0-1 con il gol di Christian Vieri.

Nei match casalinghi al Maradona, il Napoli ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A.

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei gare di Serie A contro il Napoli (1 pareggio, 4 sconfitte).

LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera, Anguissa, Lobotka , Zielinski, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
A disposizione: Contini, Idasiak, D’Avino, Mario Rui, Zanoli, Cajuste, Demme, Elmas, Gaetano, Lindstrom, Raspadori, Simeone, Zerbin. Allenatore: Garcia

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkonivc, Lucas Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikone, Bonaventura, Brekalo; Nzola.
A disposizione: Amatucci, Barak, Biraghi, Comuzzo, Mandragora, Gonzalez, Infantino, Kouame, Martinelli, Ranieri, Sottil, Vannucchi Allenatore: Italiano

Arbitro: La Penna di Roma 1 Assistente 1: Baccini Assistente 2: Tolfo Quarto Ufficiale: Fornaeau Var: Irrati Avar: Gariglio

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Aniello Renga