00 4 min 4 anni
Match dai ritmi bassi con non tante emozioni ma che si accende nel finale: occasioni per entrambe le squadre per conquistare i 3 punti, ci pensa Politano con un gran sinistro

Torna alla vittoria il Napoli che supera 2-1 l’Udinese, riuscendo a battere i bianconeri a tempo scaduto. Andamento della gara prevedibile: sono gli azzurri a fare la partita con i friulani pronti a ripartire, sfruttando la velocità di Lasagna. Il possesso dei partenopei non è veloce, tuttavia riescono ad avvicinarsi all’area avversaria, risultando però poco concreti, anche a causa del muro eretto dai difensori bianconeri. Concretezza che invece non manca all’Udinese che alla prima e unica occasione passano in vantaggio con De Paul. Gattuso perde Mertens alla mezz’ora per un colpo ricevuto, al suo posto entra Milik. Passano pochi secondi e il polacco riporta il risultato in parità. Il numero 99 si conferma il miglior marcatore degli azzurri in stagione: per lui 11 reti in campionato e 3 in Champions. Dopo il pareggio ci prova Insigne ma il suo colpo di testa è debole e centrale. Primo tempo che si chiude sull’1-1.

Milan show, Atalanta bloccata a Verona: gli highlights dei match di ieri

Secondi 45 minuti identici ai primi: è il Napoli a controllare il match, sempre tuttavia con un ritmo poco elevato che facilità l’atteggiamento difensivo dei friulani. L’Udinese si appoggia alle ripartenze di Lasagna, tenuto d’occhio dal duo ManolasKoulibaly. Azzurri costretti ad agire sugli esterni, ma la difesa della squadra di Gotti è attenta. Solito legno (il 23° stagionale) colpito dai partenopei: il tiro di Zielinski dal limite viene deviato da Musso sulla traversa, il pallone sbatta sulla linea ma non entra del tutto. L’occasione capita anche sui piedi di Lasagna dopo un intervento maldestro di Manolas, ma Ospina si supera. Chance per Mario Rui, il suo sinistro colpisce l’esterno della rete. Clamorosa quella sul finale per i bianconeri: gli azzurri regalano palla agli ospiti, De Paul supera col pallonetto Ospina, ma Koulibaly, pur intervenendo in maniera scoordinata, toglie il pallone dalla porta spingendolo sulla traversa. Quando la gara si avvia alla conclusione Politano si inventa il sinistro che regala i 3 punti al Napoli. Agganciato il Milan al sesto posto in classifica.

TABELLINO

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn (80′ Elmas), Lobotka (70′), Zielinski (80′ Allan); Callejon (70′ Politano), Mertens (31′ Milik), Insigne
A disposizione: Meret, Karnezis, Malcuit, Maksomovic, Luperto, Ghoulam, Lozano, All: Gattuso

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, De Paul, Walace (89′ Troost-Ekong), Fofana, Zeegelaar (82′ ter Avest); Nestorovski, Lasagna (92′ Sema)
A disposizione: Samir, Perisan, Ballarini, Mazzolo, Palumbo, Oviszach, Campagnon, Lirussi, Andrade All: Gotti

Arbitro: Chiffi di Padova. VAR: Di Paolo-Costanzo
Reti: 22′ De Paul, 31′ Milik, 95′ Politano
Ammoniti: Becao (U), Milik (N), Koulibaly (N), Walace (U), Demme (N)
Note: /
Angoli: 2-3
Recupero: 2′ p.t., 6′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre