00 5 min 3 anni

Con la speranza universale di un’estate più vicina possibile alla normalità, la musica si appresta a vivere uno dei suoi momenti di maggior splendore per eccellenza con l’uscita a valanga di tormentoni e canzoni da spiaggia. Brani dalla facilità di assimilazione pari al 101% capaci di accompagnare le lunghe giornate della bella stagione attraverso radio, televisione, store digitali e soprattutto streaming, nuovo Eldorado delle classifiche. Uno dei re incontrastati delle ultime stagioni, Fred De Palma, ha già aperto le danze con “Ti raggiungerò” immediatamente arruolato dal mondo della pubblicità. Gli “Amici” di Maria appena usciti dal talent di Canale 5 stanno facendo scompigli in classifica: “Lady” di Sangiovanni, “Zero Passi” di Deddy e “Mi Manchi” di Aka7even volano altissime nelle preferenze dei giovanissimi tra stories social, passaggi liquidi e le date dei tour dove iniziano a comparire le prime etichette di “sold out”. Già con importante impatto sul pubblico ci sono le coppie inedite formate da Nina Zilli e Clementino con “Senorita” e da Samuel con Francesca Michielin con “Cinema”. Nelle prossime settimane dovrebbero arrivare i soliti noti con pioggia di duetti (Alessandra Amoroso con i Boomdabash, Rocco Hunt, Anitta, Baby K, Gaia e qualcuno azzarda un trio assurdo formato da Fedez, Orietta Berti ed Achille Lauro…) e si scoprirà se Fabio Rovazzi tornerà in campo dopo essersi concessi un turno di pausa nella prima estate da COVID.

Venerdì 28 maggio, intanto, sbarcano sul mercato i cannibali dell’estate, un terzetto già abituato a non lasciare nemmeno le briciole ai colleghi. Takagi, Ketra e Giusy Ferreri completano il loro personalissimo giro del mondo con “Shimmy Shimmy”, il singolo dell’estate 2021. Dopo un miliardo di streaming, 130 dischi di platino e uno di diamante, Takagi e Ketra riaccendono la loro creatività rilanciando un’indiscussa chimica vincente, come testimoniano le precedenti fortunatissime uscite discografiche realizzate insieme con Giusy Ferreri: un giro del mondo sonoro iniziato con “Amore e Capoeira” (2018, quintuplo Platino), proseguito con “Jambo” (2019, triplo Platino) e che ora si completa con “Shimmy Shimmy”. Dopo aver dominato la classifica puntando sul Baile do Favela e sull’Afro beat, anche quest’anno l’estate italiana sarà accompagnata dall’inconfondibile colonna sonora di Takagi & Ketra: un brano dalle sonorità mediorientali, in cui passione, divertimento e spensieratezza sono gli ingredienti che creano un cocktail travolgente, da gustare sotto il cielo stellato della bella stagione in arrivo.

Non c’è due senza tre”, raccontano Takagi & Ketra alla vigilia della nuova uscita discografica, “e così quest’estate torniamo per la terza volta insieme a Giusy – grande interprete e cantante oltre che meravigliosa amica – per far muovere tutti al ritmo diShimmy Shimmy”, una canzone che richiama le atmosfere care alla musica araba e mediorientale. Ci piace esplorare territori sonori nuovi e tradurli nel nostro stile urban pop, un viaggio fra culture diverse che ci stimolano sempre. Il nostro giro del mondo musicale quest’anno si arricchisce con molti suoni da quelli della darabouka, strumento a percussione usato in Nord Africa, Medioriente e Asia, al caratteristico sitar indiano. Un mix esplosivo che riporta alla mente il fascino delle belly dancer: “Shimmy Shimmy”, infatti, è proprio il tipico movimento della danza del ventre, sensualissimo e vibrante di energia positiva, quella di cui abbiamo bisogno ora che d’improvviso tutto sembra poter ricominciare a vivere”. Aggiunge Giusy Ferreri: “E anche questa volta Takagi e Ketra hanno fatto breccia nel mio cuore, coinvolgendomi in questo nuovo viaggio che vuole essere un omaggio all’Arabia e al Medioriente. Con questa ulteriore collaborazione andiamo a completare coerentemente il nostro viaggio musicale. Le loro sonorità arrivano sempre potenti, incalzanti ed energiche e non ho saputo resistere a Shimmy Shimmy”, sono certa che in tanti avranno voglia di ballarla e divertirsi insieme a noi”.

Takagi & Ketra con Giusy Ferreri ai tempi di “Amore & Capoeira”

Vincenzo Lombardi