00 4 min 10 mesi
Alla presenza dei vertici aziendali, presentata l’offerta televisiva 2023/2024. Ritornano Pino Insegno, Caterina Balivo e Bianca Guaccero. La fiction vero punto di forza

Napoli provincia di mamma Rai. All’Auditorium presentati i palinsesti della nuova stagione, quella che da mesi viene annunciata con enfasi rivoluzionaria tra gli addii di volti popolari e soprattutto le nuove cariche manageriali. Alla presenza dei vertici aziendali, il neo Presidente Rai Marinella Soldi e l’A.D. Roberto Sergio e con lo show del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca (che scherza molto pesantemente sull’addio di Bianca Berlinguer e Mauro Corona), la stagione 2023/2024 inizia a prendere le sue forme tra conferme granitiche, novità e ritorni.

Palinsesti Rai con occhi puntati subito verso il Festival di Sanremo che quasi sicuramente sarà collocato nella settimana 6-10 Febbraio 2024, ci sono gli inamovibili “Ballando con le Stelle” e “Tale & Quale Show”. Amadeus protagonista anche con l’ “Arena Suzuki dai ’60 ai 2000”, “L’anno che verrà” (che si trasferisce in Calabria) e “Affari Tuoi”.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca (ph.: Carlo Capodanno)

Sempre più in auge Stefano De Martino con un nuovissimo show d’ispirazione teatrale e la conferma di “Bar Stella” dal 31 ottobre. Occhi puntati su Pino Insegno, l’amico del Premier, che rientra dalla porta principale con il “Mercante in Fiera” su RaiDue, dal 18 settembre, e la conduzione de “L’Eredità”. A Flavio Insinna dovrebbe toccare l’ennesimo programma nostalgia basato su puntate monotematiche con i grandi protagonisti dello spettacolo italiano.

Il Presidente Rai, Marinella Soldi, durante la presentazione (ph.: Carlo Capodanno)

Puntate speciali per Lucio Battisti e Claudio Cecchetto. Il 13 settembre, a 25 anni dalla scomparsa, uno speciale dove Mogol racconterà il suo amico con la partecipazione di voci famose che celebreranno i grandi successi di Lucio. Il 13 dicembre tocca a “People from Cecchetto”, viaggio attraverso le più grandi scoperte artistiche di Claudio Cecchetto.

Serate evento per Lucio Battisti e Claudio Cecchetto. Stefano De Martino sempre più protagonista, il Festival di Sanremo quasi certamente nella settimana 6-10 Febbraio 2024

Palinsesti Rai tra novità e ritorni già ad apertura di stagione. A settembre, su RaiDue, ritornano gli imitatori, con “Veramente falso”, nuovo comedy show condotto da Max Giusti. Tornano in Rai anche Caterina Balivo, con il day time di RaiUno, “La volta buona”, e Bianca Guaccero con un programma ad alto contenuto di comicità, “Liberi Tutti” con Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia. Confermatissima, con nuovi progetti, Nunzia De Girolamo, mentre il posto di Lucia Annunziata sarà preso da Monica Maggioni. Confermato Report, nel 2024 dovrebbe essere quasi certo il clamoroso ritorno di Massimo Giletti.

Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Responsabile Comunicazione Rai, Fabrizio Cassinelli (ph.: Carlo Capodanno)

Ovviamente la fiction Rai sarà protagonista assoluta (citiamo “Doc”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “L’amica Geniale”), mentre al momento c’è l’interrogativo Fiorello, dominatore assoluto della passata stagione. Tutti lo rivogliano a “Viva RaiDue” dal prossimo novembre, ma i vertici Rai vorrebbero spostarlo dal glass di via Asiago agli studi televisivi. Lo showman siciliano sembra proprio non essere d’accordo. Verità oppure mossa pubblicitaria? Scommettiamo sulla seconda ipotesi… (foto in home di Carlo Capodanno)

Vincenzo Lombardi