00 4 min 1 mese
40 anni di attività per il caratterista più famosa della commedia all’italiana: da Lino Banfi a Jerry Calà, dai Vanzina a Celentano. L’attore, regista e sceneggiatore arriva a Santa Maria Capua a Vico per presentare il suo libro

E’ il caratterista per eccellenza del cinema italiano. Tra i simboli indiscussi degli Anni ’80 con i suoi ruoli cult nell’età dell’oro della commedia di casa nostra. 70 anni all’anagrafe, 40 anni di attività e una seconda vita da scrittore dove le storie romanzate si intrecciano con il vissuto personale. Sandro Ghiani, attore, regista, sceneggiatore, è la faccia inconfondibile di centinaia di titoli di successi. Il “De Simone maledetto” in “Fracchia la Belva umana” merita un discorso a parte, senza dimenticare “Un Sacco Bello” con Verdone, i fratelli Vanzina, Celentano, Lino Banfi, Diego Abatantuono e lo stracult “Professione Vacanze” con Jerry Calà, antesignana delle serie tv.

Nato a Carbonia in Sardegna, durante il seminario scopre la passione per la recitazione e con la sua inconfondibile faccia diventa il più richiesto di tanti registi e tante volte il suo ruolo non è nemmeno previsto nella sceneggiatura, arriva sul set e il personaggio “cresce” durante le riprese. Giovedì 21 Marzo 2024 alle ore 16.30 presso le Biblioteche Civiche Suessolane (via Brecciale 36) a Santa Maria a Vico, Sandro Ghiani presenta l’altra sua passione, quella per la scrittura, attraverso il libro “Pane e Zucchero“, scritto con Rosa Castrogiovanni. A moderare l’incontro l’efficace e preziosa presenza del giornalista/conduttore Gigi Iazzetta, la voce del mattino dell’emittente RadioPiù con il suo morning show ricco di musica ed ospiti.

In un mondo sempre più connesso, dove le storie viaggiano attraverso lo schermo, grazie alle Biblioteche Civiche Suessolane nasce un’opportunità unica per riscoprire il piacere autentico della letteratura e dell’incontro faccia a faccia con chi queste storie le crea: “Incontri con l’autore”. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’organizzazione di volontariato Civiltà 2.0 Odv che gestisce le Biblioteche Civiche Suessolane, il presidente Giuseppe Basilicata, i volontari e i giovani che prestano servizio civile presso la biblioteca ed è pensata per gli appassionati di letteratura, aspiranti scrittori, ma anche per curiosi di ogni età.

In “Pane e Zucchero“, gli autori Sandro Ghiani e Rosa Castrogiovanni, rapiscono il lettore in un viaggio letterario basato sulle vicende giovanili dello stesso Ghiani, dall’infanzia in una piccola frazione della Sardegna degli anni ’50, per proseguire fino all’esperienza nelle fabbriche del Piemonte e l’approdo nella Città di Roma, dove prende il via la carriera nel mondo del cinema italiano. Un ritorno alle radici, alle motivazioni personali più profonde quasi perse nel tempo, una rielaborazione di vissuti, sicuramente emozionante ma anche momenti di grande riflessione.

Sandro Ghiani e Jerry Calà sul set di “Professione Vacanze”

Il diario spietato, tragico, ironico, talora comico di Antonello (protagonista del libro) come un excursus trentennale nella storia e nel costume italiani. Uno sguardo innocente sul mondo, che rischia di confinare Antonello nell’emarginazione, si rivelerà il suo punto di forza. Una storia vera in cui il protagonista mille volte cade, mille si rialza…e il lettore con lui. Appuntamento con Sandro Ghiani e Rosa Castrogiovanni, il 21 Marzo alle Biblioteche Civiche Suessolane di Santa Maria Capua a Vico.

Vincenzo Lombardi