00 2 min 2 anni

MADDALONI- Molto rumore per nulla? Certamente molto gossip. E’ bastato un imbecille reiterato e una zuffa verbale a scuotere le coscienze e accendere il sacro fuoco dell’indignazione. Basta poco: solo uno scazzo per agitare la palude politica quella che misteriosamente non si agita tanto, anzi non si agita affatto, al cospetto dell’evasone fiscale di massa o dello scandalo milionario dalle sentenze dell’ex Foro Boario pagati con i soldi dei quattro maddalonesi che onorano i tributi.

Sul caso interviene anche Mario Barbato:

Come si fa a non intervenire su di un atteggiamento così eclatante quale è stato la posizione del nostro Sindaco assunta nell’ultimo consiglio comunale. Lessicalmente, la parola imbecille, ha il significato di: ” Persona di limitata capacità di discernimento e di buon senso o dal comportamento stolico anche riferito a cosa “; ovvero , ” La facoltà di formulare un giudizio o di scegliere un determinato comportamento, in conformità con le esigenze della situazione “.
Detto ciò mi limito a criticare 3 atteggiamenti assunti, nel merito in consiglio comunale.

  • Il primo è, sicuramente, la posizione assunta dal consigliere di turno, il quale, nella incertezza di quello che declamava, non si avvedeva dell’estemporaneita posta sull’argomento.
  • Il secondo, la reazione, come sempre, spontanea, del Sindaco, che, per i non addetti ai lavori , non ha fatto altro che passare dalla ragione al torto, dovuto alla sua ingenua esuberanza ed al profuso impegno per portare questa città sulla giusta strada fatta di Lealtà e Giustizia.

Il terzo è quello più grave: ovvero la mancanza di dibattito e di difesa da parte dei Consiglieri di Maggioranza del Sindaco, argomentando punto su punto sull’ ordine del giorno. Questo andava fatto. Ma il Sindaco conoscendo il suo gregge, ha purtroppo ceduto alla spontaneità.

Redazione