00 4 min 1 settimana

Si è tenuta nella giornata di ieri nella suggestiva cornice del Santuario di Sant’Anna  la conferenza stampa di presentazione della “1° passeggiata di Sant’Anna” che si terrà il 23 giugno p.v. organizzata dall’Associazione Acli Benessere Solidarietà e Sviluppo, dall’ US Acli con  la Rete Associativa E.S.S.E. ,CE GUSTO e Podistica Casertana.

Dopo  i saluti iniziali del Rettore del Santuario Don Andrea CAMPANILE e del Vice Sindaco di Caserta Dott. Emiliano CASALE  a nome dell’Amministrazione Comunale, del Presidente del CONI Caserta Dott. Michele DE SIMONE, che non ha voluto far mancare il suo prezioso ausilio e del Prof. Michele ZANNINI a nome delle ACLI che ha ricordato con brevi e significative parole l’operato laborioso delle ACLI, sono state illustrate dai vari partner le finalità nonché gli aspetti tecnici e organizzativi della manifestazione.

In particolare il Presidente della neo costituita ’Associazione ACLI Benessere, Solidarietà e Sviluppo,  Claudio Milone ha illustrato le finalità dell’iniziativa:. In particolare il Presidente dell’Associazione ha precisato  che ”l’attività è esclusivamente finalizzata ad una raccolta fondi per l’organizzazione delle  funzioni religiose e della nota processione dei fedeli nonché per le varie attività che caratterizzeranno i festeggiamenti in onore di Sant’Anna nel mese di luglio.

La passeggiata, chiaramente amatoriale, sarà aperta  a tutte le famiglie anche con  figli  e i loro amici a quattro zampe ed  attraverserà le vie storiche cittadine care alla nostra Santa Patrona. Insomma una giornata di festa per le famiglie con l’unico scopo di dare soprattutto forza e fede ai riti religiosi e alle varie attività in onore di Sant’Anna. Il ricavato sarà devoluto nella sua interezza al Santuario di Sant’Anna”.

Anche la Presidente dell’US ACLI Dott.sa Pina DEL SIESTO ha voluto rimarcare la necessità di pubblicizzare tale attività al fine di poter contare domenica 223 giugno su una folta partecipazione dei cittadini.. In questo contesto la Presidente US ACLI ha ringraziato gli sponsor della manifestazione e precisamente la Banca di Credito Cooperativo che è sempre partecipe e presente per queste attività di solidarietà,

“Argo Broker”, compagnia assicurativa che opera a Caserta e Provincia e la Società Tetris di Caserta e infine  la partecipazione della COLDIRETTI Caserta che offrirà a tutti i partecipanti un ristoro di frutta di stagione a Piazza Sant’Anna.

Al termine della passeggiata sempre a Piazza Sant’Anna sarà consegnata a cura del Presidente della Rete Associativa E.S.S.E. Dott. Massimo DI MAURO un gadget ricordo, un gentile pensiero quale ricordo della 1° Edizione della passeggiata di Sant’Anna.

In questo contesto il Dottor Tommaso ZOTTOLO, Presidente dell’Associazione CE GUSTO, reduce dal brillante successo del festival FROM ha garantito la massima divulgazione dell’iniziativa ai loro tanti iscritti.

Relativamente agli aspetti tecnici il Dottor Vincenzo TARABUSO Presidente della Podistica Caserta ha illustrato in breve il percorso, circa quattro km che attraverserà il centro di Caserta ed in particolare le vie che hanno caratterizzato la storia della Nostra Santa Patrona. Il Presidente della Podistica Casertana ha ricordato altresì che la partenza sarà alle 9,30 da Piazza Sant’Anna e già dalle 8,30 sarà possibile fare le iscrizioni presso i vari punti che saranno allestiti a Piazza Sant’Anna. Il costo sarà di cinque euro a persona.

Come specificato alla fine dal moderatore Dottor. Lucio BERNARDO sarà importante il lavoro di divulgazione dell’evento che sarà fatto presso le famiglie al fine di poter dare sempre maggior forza alle attività religiose per la Santa Patrona

Redazione