00 6 min 3 anni

Sarà un Festival di Sanremo con tante facce nuove da scoprire, specie per il pubblico generalista. Era chiaro sin dalla presentazione di dicembre. Generi musicali, spesso riservati ai consumatori indie e spesso ancora alla nicchia, pronti a sbarcare nel mainstreaming sanremese, prima televisivo e poi radiofonico. Tra le probabili rivelazioni possiamo già inserire gli Extraliscio, protagonisti a sorpresa del nutrito cast voluto da Amadeus. Lo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno Il Biondo e la Voce di “Romagna mia” nel mondo, Mauro Ferrara, in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “BIANCA LUCE NERA”, feat. Davide Toffolo dei “Tre Allegri Ragazzi Morti”, prodotti da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Un progetto nato non per l’occasione ma che nell’ultimo difficilissimo anno ha costruito attraverso un percorso molto cinematografico la sua partecipazione al Festival. Proprio mentre chiudevano le balere e il ballo diventata proibito, gli Extraliscio trovavano in Elisabetta Sgarbi quel traino per sbarcare in territori spesso inesplorati come il cinema e i grandi eventi. Il gruppo, infatti, è stato personalmente scelto da Pupi Avati per le musiche dell’ultimo bellissimo film del Maestro, “Lei mi parla ancora” (attualmente record di streaming su SKY) tratto dal libro di Giuseppe Sgarbi. Inoltre, appena si potrà tornare nelle sale cinematografiche, ci sarà una tre giorni a loro dedicata con il docu-film “Punk da Balera” che intreccerà il loro percorso umano del gruppo con uno dei generi musicali più antichi e famosi del mondo, quel liscio che il gruppo ha definito come “un’autentica industria musicale che ha sfamato migliaia di famiglie e che, grazie alla sua storia e al suo fascino ha sempre trovato il modo di superare ostacoli e difficoltà”. Il documentario è già stato presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia e in lizza per i Nastri d’Argento. Per la produttrice Elisabetta Sgarbi, la partecipazione a Sanremo2021 rappresenta il matrimonio perfetto “tra la scienza musicale di Mirco, Moreno, Mauro e Davide e lo splendore senza tempo di uno dei generi musicali più famosi del mondo”.

Gli Extraliscio con Davide Toffolo ed Elisabetta Sgarbi (ph. Manuel Palmieri)

La canzone sanremese “Bianca Luce Nera” è ovviamente presente nell’album È BELLO PERDERSI”, in uscita il 5 marzo. Un doppio disco diviso in due parti: “È bello perdersi e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba. La canzone del Festival porta anche la firma, oltre che della stessa Sgarbi e di Mariani, anche di Pacifico, tra gli autori più importanti e letterati della nostra musica. “Una canzone nata durante il lockdown che parla di un amore potente e conflittuale dove a ritmo di balera mettiamo in evidenza una femminilità forte e reale. È una canzone sul Desiderio, su quello che accade quando due persone si desiderano, il desiderio fa paura.Il liscio – affermano i componenti del gruppo – è un genere rigoroso e pieno di regole, spesso trattato come musica di provincia. In realtà il liscio è stato sempre suonato da grandi musicisti e nelle sue note scorre un ritmo sempre moderno. Amadeus ha avuto un grande coraggio a portarci a Sanremo e noi lo ringrazieremo trasformando l’Ariston in una grande balera fatta di leggerezza e spensieratezza. Per noi questo Festival rappresenta un autentico regalo, quasi un Premio alla Carriera e speriamo che proprio da Sanremo possa ripartire tutto il movimento della musica dal vivo. Il nostro brano, infatti, è un invito al ballo, adesso vietato, ma è un cuore che deve necessariamente tornare a battere. Balera termine antico? A chi lo ha detto che vogliamo essere alla moda. La balera è un concetto, una sorta di stato d’animo più che un luogo e gli Extraliscio continueranno a percorrere la strada dei loro sogni piuttosto che quella legata alle mode”.

Gli Extraliscio ancora in uno scatto di Manuel Palmieri

Come detto con Mirco Mariani, Moreno il Biondo (entrambi fondatori e ideatori del progetto musicale Extraliscio) e Mauro Ferrara, sul palco dell’Ariston salirà anche Davide Toffolo,voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti, stimato fumettista, personificazione del connubio tra musica indipendente e fumetto con la sua nota maschera a forma di teschio indossata in ogni performance. Davide ha interpretato “Bianca Luce Nera” attraverso 16 tavole che saranno raccolte nell’esclusivo fumettoLa canzone disegnata”, in allegato gratuitamente al numero di marzo del mensile LINUS (in edicola dal 4 marzo). La serata del giovedì del Festival vedrà come ospite speciale Peter Pichler, artista di Monaco di Baviera, uno dei pochissimi musicisti al mondo in grado di suonare il Trautonium e di comporre per esso. Si aggiungeranno sul palco anche Enrico Milli (tromba e fisarmonica) e Alfredo Nuti (chitarra). La cover del gruppo nella terza serata del Festival sarà “Medley Rosamunda”, ovviamente ispirata al canto popolare inciso da Gabriella Ferri nel 1972. Gli Extraliscio e Davide Toffolo indosseranno sul palco dell’Ariston abiti Dolce & Gabbana.

Vincenzo Lombardi