00 4 min 4 anni

Settimana Suessolana passata a parlare di Imu. O meglio nuova Imu.

In particolar modo si parla della scadenza che normalmente anche per la nuova imu cade la prima rata:il 16 giugno.

Purtroppo, nessun comune suessolano presenta nei siti istituzionali uno “scadenzario” cioè un avviso di pagamento di un tributo in un determinato giorno e di quanto. 

Noi, vista la difficoltà della pandemia in termini economici, oltre che sanitari, tenendo conto che l’apertura delle varie attività sta avvenendo in modo scaglionato nel tempo, ancora non completa tra l’altro,speravamo in una comprensione maggiore e differire di un tre mesi anche perché tutti i comuni ad eccezione di San Felice a Cancello per ovvi motivi vantano i conti in ordine e pure di più.

A Cervino si pagherà il giorno 16 giugno la prima data, certo il regolamento appena approvato all’unanimità sulla nuova Imu, certo la Giunta potrebbe utilizzare l’art.25 del regolamento e differire i termini del pagamento. Ci pare improbabile.

A San Felice a Cancello rimane il giorno 16 giugno, anche se l’associazione MoSSca (Movimento Società Sport Cultura Ambiente) ha scritto una lettera al sindaco ferrara proprio per un differimento della rata.

Santa Maria a Vico invece ha optato per una via di mezzo, cioè mantenere il 16 giugno la prima rata ma chi ha subito in questo periodo: disoccupazione, riduzione oraria, chiusura attività, ecc. può pagare entro il 30 settembre senza incorrere in sanzioni. La giunta in questo caso ha recepito una mozione presentata dai consiglieri Bernardo e Sgambato e votata all’unanimità dal consiglio comunale. Secondo noi però la Giunta ha fatto un po’ di confusione, non è chiaro come vengano individuate tali categorie di persone e come avviene nei fatti il differimento che non è spiegato da nessuna parte.

Ad Arienzo stessa cosa, quindi immaginiamo che il giorno 16 giugno vi sia la normale prima rata. Arienzo è ancora l’unico comune che non ha ancora celebrato il suo consiglio comunale dall’inizio della fase2. Consiglio importante in quanto si dovrà discutere di bilancio e ad Arienzo è sempre un momento di difficoltà politica.

Votazione infatti che si preannuncia difficile per il sindaco Guida che avrebbe sulla carta ben 7 voti contro, ricordiamo che con un pareggio il bilancio si intende non approvato, con tutte le conseguenze del caso.

Potrebbe arrivare l’aiuto di Giuseppe Guida anche in vista delle elezioni regionali prossime cui il sindaco sarà, tranne clamorosi sviluppi, della partita. Il problema però poi diventa politico con un sindaco nei fatti tenuto sulla sedia da un’esponente dell’opposizione. Certo potrebbe arrivare un’ancora di salvezza come avvenuto nell’ultima votazione sul bilancio e cioè una serie di astensioni che non pregiudicano l’approvazione del bilancio e salvano le apparenze.

Un’altra notizia che riguarda San Felice a Cancello e cioè la determina del rimborso dei buoni spesa pubblicata all’albo pretorio qualche giorno fa.

Sembra che alcuni commercianti, se non tutti, abbiano deciso di non accettare i buoni spesa, noi speriamo che il comune faccia dei controlli in merito e agisca di conseguenza perché se è vero che i commercianti non hanno preso i buoni hanno danneggiato ancor di più le famiglie bisognose.

Chiudiamo con una notizia giunta proprio ieri e cioè la ufficiale salita sul carro di Andrea Pirozzi del consigliere di “opposizione” Carmine De Lucia, cosa che noi stiamo dicendo da un paio d’anni e ci si vuol far credere solo da poco le parti si stanno parlando. Il nostro commento in merito:

AHHAHAHAHAAHHAHAHHAHHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHHAHAHHAHAHHAHAHHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHHAHHA!!!

Alfredo Ferrara