00 3 min 4 anni

Settimana con tante novità in Valle di Suessola, alcune positive, altre meno. Purtroppo sono aumentati di due unità i positivi, uno a San Felice a Cancello ed un altro ad Arienzo. Ma vi sono anche altrettanti nuovi guariti, da Santa Maria a Vico, che l’Asl di Caserta ha ufficialmente eliminato dalla sua lista.

E’ questa pure la settimana di consegna dei buoni spesa. Qualche polemica su questo fronte va segnalata, in particolar modo in San Felice.

Accuse pesanti mosse dagli avversari politici di Giovanni Ferrara, come Emilio Nuzzo, che in pratica non si fida e ha già dichiarato che invierà l’elenco dei beneficiari alla Guardia di Finanza appena saranno resi noti. Si parla di 1.400 domande, che ci sembra davvero enorme come numero, in pratica il 23% delle famiglie sarebbe in stato di bisogno, noi ci attendiamo un numero molto inferiore, intorno alle 600 domande.

Ma è il Movimento 5 Stelle di San Felice a Cancello a criticare l’azione amministrativa sul contrasto alla diffusione del Coronavirus concentrandosi sulla consegna delle mascherine; a nostro avviso i 5stelle hanno le idee un pochino confuse: prima sostengono che le mascherine sono sparite, nonostante il comune ne avesse 6.000, quindi almeno uno per nucleo familiare, ma poi sostengono che alcuni consiglieri di maggioranza stanno sostituendosi alla Protezione Civile nel consegnare queste mascherine. Noi vorremmo capire alcune cose: ste mascherine vengono consegnate o sono sparite? Cerchiamo di avere coraggio e non essere pavidi: chi consigliere di maggioranza si sta macchiando di tale atto vergognoso di utilizzare la paura di un contagio per tornaconto elettorale? Facciamo nomi e cognomi, altrimenti sono accuse che non hanno il minimo senso. Se il M5S ha paura di querele, inevitabili, non dovrebbe proprio aprire l’argomento.

Passiamo ad alcune note di colore: a Cervino che ha l’invidiabile primato di non aver avuto contagi fino ad ora, il sindaco Gennaro Piscitelli è stato intervistato dal TG3 Campania. Inoltre, circola la notizia di un attuale consigliere comunale multato per aver fatto jogging; il nome non lo facciamo in quanto il giornale on line, stranamente, non ha riportato il nome di questo consigliere. 

Volendo non soffermarci solo sul Coronavirus, da segnalare ad Arienzo la polemica tra il PD e il sindaco di Arienzo a suon di comunicati riguardanti l’incarico revocato alla Responsabile del Settore Bilancio e Contabilità per conflitto di interesse.

Speriamo di ritornare quanto prima a parlare di politica senza virus.

Alfredo Ferrara