00 2 min 2 settimane

VALLE DI MADDALONI- Più che un furto è stato un raid teppistico violento che ha procurato gravi danni alle strutture. Ignoti hanno divelto le grate di protezione e sono penetrati all’interno dei locali della scuola media Alcide De Gasperi. Alla fine hanno portato via due computer. Ma la lista dei danni è lunghissima. E’ stato un atto gratuito. Un vero accanimento inspiegabile: i danni sono enormemente superiori al valore delle refurtiva. Hanno divelto porte e cancelli tanto quanto basta per penetrare senza affanno nell’istituto.

Il commento del sindaco Francesco Buzzo è lapidario: “Siamo avviliti, sconcertati, meravigliati per uno scasso mai accaduto prima. I danni sono così ingenti che i consigli di classe e gli scrutini sono stati spostati in altra sede per consentire i rilievi dei Carabinieri”.

Cosa è successo esattamente?

Hanno rimosso le grate di protezione. Poi sono penetrati in due locali destinati al Forum dei Giovani prima di accedere all’istituto.

Un chiaro segnale che non conoscevano i luoghi?

E’ probabile. Crediamo che siano stati dei balordi non del territorio. Poi entrati nella scuola hanno rovistato dappertutto mettendo a soqquadro uffici e sazi didattici. Dalle prime valutazioni sono stati portati via dei computer. Persino i distributori automatici sono stati manomessi. L’obiettivo è stato arraffare i soldi.

Questo è il bottino finale?

La cosa paradossale è incredibile è che hanno prelevato gli spiccioli lasciano al loto posto le banconote. Non si tratta della solita bravata ma ad entrare in azione sono state delle persone che hanno solo danneggiare le strutture per il gusto di fare danni.

L’indignazione è fortissima anche perché il presidio scolastico è un punto nevralgico e un centro delle attività educative, formative e sociali del territorio.

Redazione