00 5 min 5 mesi
Sabato 25 Novembre, alle ore 18, bellissima e ricca giornata dedicata all’angoscioso tema del femminicidio. L’Associazione “San Felice a Cancello Al Centro”, organizza un incontro-dibattito con tante parti coinvolte. In apertura i saluti istituzionali del sindaco Emilio Nuzzo e dell’Assessore alle Pari Opportunità Morgillo.

Un appuntamento di riflessione e soprattutto di speranza che arriva in un momento in cui la cronaca ci mette di fronte a notizie terribili e storie che ci fanno capire come ci sia ancora tanto da lavorare. Storie maledette di violenza sulle donne, tornate prepotentemente alla ribalta con i casi di Giulia Tramontano dello scorso 27 maggio, uccisa mentre aspettava il suo primo bambino e, nelle ultime ore, la sconvolgente morte di Giulia Cecchettin, massacrata dal suo fidanzato a pochi giorni dalla laurea.

Il 2023 sta per chiudersi con numeri impressionanti: oltre 100 casi di femminicidio, di cui l’80% riguarda donne italiane. La maggioranza delle donne uccise ha un’età compresa fra i 31 e i 40 anni (17%); mentre le bambine e le ragazze uccise rappresentano il 9%. Di rilievo appare la fascia di età compresa fra i 71 e i 90 anni che presenta una percentuale del 25% di donne anziane uccise. Con questi numeri, che tolgono ogni dubbio su quanto ancora ci sia da fare, si inserisce l’importante appuntamento di Sabato 25 novembre in quel di San Felice a Cancello.

Il sindaco di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo

L’Associazione Culturale “San Felice a Cancello Al Centro“, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ha allestito un appuntamento diverso dal solito che si svolgerà, a partire dalle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune. Un incontro-dibattito con testimonianze e spunti di riflessione ma che strizzerà anche l’occhio alla dolcezza, coinvolgendo pasticceri ed appassionati in un golosissimo concorso di dolci. Un concorso a scopo benefico per dimostrare, in maniera pratica, quante persone sono vicine a questo delicatissimo argomento.

La locandina dell’iniziativa

L’incontro-dibattito sul femminicidio, vedrà i saluti istituzionali del sindaco di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo e dall’Assessore alle Pari Opportunità, Antonella Morgillo. Ci saranno poi gli interventi di Salvatore Fedele, della Cooperativa Irene95, della psicoterapeuta Anastasia Piscitelli e di Mena Forcella, presidente dell’Associazione “San Felice a Cancello Al Centro“. A moderare l’appuntamento la conduttrice Maria Cristina Benintendi. Un appuntamento costruito su testimonianze e proposte dove però non mancheranno gli spunti più “leggeri” per cercare di coinvolgere ogni tipo di pubblico.

Oltre ai temi legati alla Giornata contro la Violenza sulle Donne anche uno speciale concorso di dolci con una giuria d’eccezione. La Presidente Mena Forcella: “Il mondo della cucina è stato spesso fondamentale per ricominciare dopo una violenza”

Previsto, infatti, anche il flash mob realizzato dalla Scuola di Danza “Fame” e il tanto atteso concorso di dolci che si concluderà con la vendita delle creazioni il cui ricavato sarà devoluto al “Progetto Respiro” portato avanti dalla Cooperativa Irene95 a favore dei bambini rimasti orfani dopo i femminicidi. Giudice d’eccellenza del concorso di dolci sarà Emilio Goglia, da tutti conosciuto come “Emilio Il Pasticciere“, oltre quarant’anni di attività e soprattutto creatore del famoso “Roccobabà“, dolce conosciuto in tutto il Mondo. Le creazioni che parteciperanno al contest dovranno essere ispirati alla giornata contro la violenza sulle donne e non dovrà mancare il colore rosso, simbolo della lotta alla violenza.

Emilio “Il Pasticciere”. giudice d’eccezione del contest legato ai dolci

Rosso come simbolo di dolcezza e non più di violenza! Questo il messaggio che partirà dall’Aula Consiliare di San Felice a Cancello attraverso l’intensa iniziativa promossa dall’Associazione “Al Centro“. Il concorso di dolci premierà i primi tre classificati a giudizio della Commissione. “Questa iniziativa nasce dal fatto che alcune donne vittime di violenza hanno trovato nei dolci un rifugio, un sollievo, dalle violenze subite, e abbiamo pensato di dare un volto nuovo alla giornata. Non si fa mai abbastanza quando si parla di violenza sulle donne. I riflettori – afferma Mena Forcella, presidente dell’Associazione “San Felice a Cancello Al Centro” – devono essere sempre accesi in quanto si tratta di un problema che riguarda tutti. Abbiamo pensato di associare questo drammatico argomento al mondo della gastronomia, perchè anche con la dolcezza si può vincere la violenza e soprattutto il rosso è più bello quando è dolce!

Vincenzo Lombardi