00 2 min 4 anni

MADDALONI- Dopo tanti rinvii, a causa delle condizioni meteo avverse, arriva la sospensione anticipata della seconda edizione di “Bacco, Tabasco e Venere”. Eppure si può fare il bilancio di un’edizione flagellata dal maltempo. A tirare le somme è il direttore artistico Pasquale Giordano.

Doveva essere la feste del vino ma la protagonista è stata la pioggia…

Eppure paradossalmente, nonostante tutte le avversità, la manifestazione è andata bene. Nella serata di sabato, l’unico di tregua concessa dal tempo, c’è stata un’affluenza di visitatori superiore a quella dello scorso anno. Se un dato c’è, se un segnale su cui ragionare c’è è proprio questo: la crescente partecipazione di una manifestazione così stracittadina e popolare da essere sentita nonostante le avversità.

Quindi è soddisfatto?

Molto soddisfatto per il semplice motivo che abbiamo testato un’organizzazione che si è tenuta in piedi contro tutto e contro tutti. Di fonte a tante avversità, è naturale che si sfasci tutto, che si perda morale e si perda anche il gusto di fare le cose. Invece, è successo il contrario. I numeri ci confortano, il gradimento della gente ci consola e ci incoraggia ad andare avanti in manifestazioni che sono popolari nel senso più nobile del termine: sono sentite e sono partecipate.

E’ stata un’esperienza diversa dal solito…

E’ stata un’esperienza resa possibile grazie alla caparbietà della presidente della pro loco san Michele Concetta D’Albenzio. Devo confessare: personalmente, dopo tanta avversità meteorologica, avrei mollato. la presidente invece no. C’è voluta la sua forza e caparbietà per portare a casa un risultato che, meteo a parte, è oltremodo positivo.

Il prossimo appuntamento?

Adesso ci riposiamo un pò. Tiriamo il fiato. Personalmente, mi devo dedicare la tv.

Nessun annuncio o anticipo?

Certo. Il prossimo appuntamento è con l’Illustre Maddalonese. Quest’anno, prima del 31 dicembre, ci sarà la nuova edizione.

Redazione