00 2 min 3 settimane
Prevenzione, sensibilizzazione e cura contro gli effetti del Fuoco di Sant’Antonio. Sabato 20 aprile una giornata di profilassi e mobilitazione presso l’oratorio don Peppe Diana

VALLE DI MADDALONI- L’importanza della prevenzione, della sensibilizzazione e soprattutto della promozione della vaccinazione contro Herpes Zoster (HZ). L’iniziativa, promossa dal comune di Valle di Maddaloni, dall’Asl Caserta e dell’Aft Maddaloni-Valle di Maddaloni (aggregazione funzionale territoriale di medicina generale), ha lo scopo di diffondere ed incentivare una maggiore conoscenza in materia di prevenzione del cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”.

Herpes Zoster rappresenta una recrudescenza del virus della varicella-zoster (VZV), lo stesso che causa comunemente la varicella in età infantile, e si manifesta a carico della cute con vescicole e pustole dolorose localizzate solitamente nella zona toracica. La riattivazione di VZV in soggetti fragili e immunocompromessi può quindi portare a sequele debilitanti e particolarmente impattanti nella qualità della vita del paziente stesso.

Con la “Giornata Spegniamo il fuoco di Sant’Antonio”, che si svolgerà presso l’oratorio don Peppe Diana, i cittadini potranno ricevere informazioni sulla patologia  e soprattutto potranno sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione che, al momento, rappresenta l’unica forma di prevenzione efficace.

Alla manifestazione, che si terrà dalle ore 9 di sabato 20 aprile 2024, saranno presenti: il sindaco di Valle di Maddaloni Francesco Buzzo, il direttore generale dell’Asl Amedeo Blasotti, la direttrice del distretto sanitario 13 Antonietta Scalera, Innocenzo Lombardi coordinatore AFT e i medici di AFT Maddaloni-Valle di Maddaloni.

Redazione