00 6 min 9 mesi

Come il nostro lettore su giornalenews.it sa bene, noi abbiamo un blog sul quale scriviamo di politica locale, in pratica almeno un articolo al giorno. Ora, per motivi tecnici, mancanza di tempo invero e un po’ di stanchezza, avevamo deciso di interrompere per un tre settimane almeno nel periodo proprio di agosto.

Non succede mai nulla di politicamente rilevante. Si è in vacanza, oppure nel partecipare alle festività religiose e laiche.

Non l’avessimo mai fatto, sta succedendo di tutto!

Iniziamo sul fronte caldo che è Santa Maria a Vico.

Tutto parte da un manifesto di Città di Idee in cui si elencano una serie di problematiche cui si chiede alla amministrazione comunale di dare una risposta una merito.

Problematiche quali:

  • Hub vaccinale
  • Polo scolastico
  • Scuola elementare Plesso Giacomo Leopardi, Piazza Roma
  • Casa di Comunità
  • Colonnine per ricarca
  • Bici a Rosciano
  • La Casa dell’acqua
  • Wi fi pubblico
  • Via Nazionale Appia
  • Basolato
  • Campo Sportivo
  • Palazzetto dello Sport
  • Servizi Sociali
  • Programma “Zero Waste”
  • Eventi.
I consiglieri comunali del gruppo Città di Idee di Santa Maria a Vico da sinistra Francesco De Lucia e Vincenzo Guida

Non sono mancati anche in questo manifesto di Città di Idee passaggi sopra le righe evitabili come ad esempio:

E mai che qualche suddito di questa maggioranza abbia preso posizione in pubblico, sparlando poi in privato del Sindaco e dei colleghi. Si vede che non hanno interesse per la propria città.

Non si è fatta attendere la risposta di Città Domani 2.0. Una risposta molto umorale a essere buoni cui sintetizziamo qualche passaggio:

Mentre i cittadini attendono ancora le scuse la minoranza di citta d’idee, ancora una volta, attacca l’attività amministrativa degli uffici del comune ai quali va la nostra solidarietà.

Diversamente il gruppo “Città di Idee” dimostra inconcludenza e irrispettoso approccio alla funzione di rappresentanti del Popolo.
Invece di fare mea culpa, senza imbarazzo, continuano negli scivoloni con uscite scomposte suggerite da chi ha portato vergogna a Santa Maria e oltre.
Dovrebbero impegnarsi invece in un profondo esame di coscienza al termine del quale facendo appello al senso del pudore decidere di riflettere bene prima di sparare fango sui cittadini di Santa Maria a Vico.
Ai consiglieri strumentalizzati, vi chiediamo non di essere consequenziali così come avevate affermato, ma di dire la verità inquietante: siete solo portavoce!!!

Si vola altissimi.

E se continua a osare lì dove solo arrivano le aquile con il video di Città di Idee che risponde a Città Domani 2.0 pubblicato sulla pagina Fb del gruppo che nulla aggiunge e nulla toglie a questa gigantomachia della politica locale.

Ci spostiamo ad Arienzo.

Botta e non risposta tra l’opposizione interna ed esterna al consiglio comunale, anche se forse sono la stessa cosa, e il sindaco Giuseppe Guida.

ArienzoèTua rimarca come la Corte dei Conti abbia espresso preoccupazione per lo stato dei conti comunali con un -750.000€ e preoccupazioni espresse poi anche dal Revisore dei conti. ArienzoèTua inoltra segnala che proprio dagli atti comunali, come la delibera del 03/11/21 n°50 si evince come solo 1 cittadino su 2 paga i tributi che deve.

Il consigliere di opposizione Vigliotti invece pone il problema sulla chiusura degli uffici pubblici per il ponte di ferragosto causa contenimento spese energetiche, quando, a suo dire, il comune ha le luminarie accese tutta la notte.

Su questo il sindaco Giuseppe Guida ha preferito non rispondere mettendosi idealmente in riva al fiume ad attendere, anche se rischia di attendere parecchio.

Tiene banco anche la questione mosche ed è sempre ArienozoèTua a sfruculiare:

I cittadini delle zone colpite avviliti dalla massiccia presenza di mosche e dalla puzza vomitevole, si rivolgono al comune, ricevendo risposte evasive ed inqualificabili dai nostri “eccelsi” amministratori.

Ricordiamo alla maggioranza consiliare, capo in primis, che è sta eletta per amministrare l’ente comune e non un comitato festeggiamenti, per cui sarebbe il caso, dopo circa 3 anni, che iniziasse, se ne è capace, a risolvere qualche problema per la cittadinanza.

In questo caso Giuseppe Guida non si è messo ad aspettare e ha risposto. Certo non ha citato il gruppo di ArienzoèTua ma insomma s’è capito chiaramente a chi si riferisce:

Ma la smetti di danneggiare, con dichiarazioni false, infantili e pretestuose, la bellissima immagine della nostra, RINATA, Arienzo? Ormai non ti crede più nessuno e si vede in modo palese e dichiarato. Certo la cosa è dura da digerire, ma hai ancora tantissimo tempo per farlo. Fattene una ragione.

C’è anche da dire che c’è anche chi smentisce pubblicamente, tramite fb, il fatto che vi sia l’invasione di mosche.

Ci vorrebbe un moscometro.

Riguardo gli alla politica locale degli altri comuni, stupisce che a San Felice a Cancello vi sia calma piatta visto le turbolenze delle settimane passate. Situazione talmente calma che pure la normale manutenzione della segnaletica viene elevata a “riqualificazione” con tanto di articoli di giornale.

A Cervino invece da segnalare la bella iniziativa della Pro Loco Cervino per la gara podistica che ha visto numerosi appassionati partecipare.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara