00 3 min 4 anni

Mancano 77 giorni alla fatidica data delle elezioni comunali e regionali oltre al referendum costituzionale. 

I riflettori sono puntati su Arienzo e in particolar modo sulle dimissioni del sindaco Davide Guida, se arriveranno e quando, anche perché se fossero protocollate entro il 27 luglio anche Arienzo sarebbe inserito nei comuni al voto di settembre. Non sembra però vi siano segnali in tal senso. Mercoledì ci sarà il consiglio comunale e si voterà l’importante punto sul rendiconto 2019 e vedremo se l’opposizione riuscirà ad essere in qualche modo compatta o tra sofismi e distinguo si presenterà, o diserterà, la seduta in ordine sparso

A Santa Maria a Vico si prospettano invece quattro liste. Oltre alla pirozziana Città Domani, sarà in campoCambiare si può con Giancarlo Bernardo al momento indicato come candidato sindaco, ma insomma una indicazione che non è detto rimanga tale, si veda l’endorsement nei confronti di Veronica Biondo, questa compagine sembra essere costituita dal gruppo di FdI cittadino più D’Anna e più Telese; la terza lista sarebbe riconducibile ad Emmanuele De Lucia e una quarta che vedrebbe per la prima volta scendere in campo comunale il Movimento 5 Stelle. 

Rimane, a nostro avviso, una casella da collocare e cioè quella dell’ex vice-sindaco Pasquale Crisci, noi continuiamo a pensare che logica vuole che provi a trovare una spazio come candidato sindaco in modo da non dover “sgomitare” con gli eventuali colleghi di lista per entrare in consiglio, ricordiamo poi che il seggio comunale è legato a quello provinciale essendo Crisci anche consigliere provinciale e quindi perdere il primo porta all’automatica perdita del secondo.

Per quanto riguarda gli altri due comuni della Valle di Suessola se non abbiamo da segnalare nulla di rilevante per Cervino, dobbiamo invece segnalare per San Felice a Cancello un po’ di apprensione per un caso covid di un cittadino di Roccarainola ma che lavora in un bar proprio a San Felice e precisamente alla frazione Polvica.

L’Asl sta ovviamente svolgendo le indagini del caso, comunque al momento non risulta nessun nuovo caso in Valle di Suessola.

Ovviamente stiamo seguendo l’evolversi delle elezioni e quindi nelle prossime settimane sarà questo l’argomento principe in Valle di Suessola.

Alfredo Ferrara