00 4 min 10 mesi

Ancora tempo di consigli comunali in Valle di Suessola e si comincia con l’ormai famigerato consiglio comunale di San Felice a Cancello.

Un consiglio comunale con un solo punto all’rodine del giorno, anche banale, la nomina dei revisori. Ordine del giorno poi integrato con l’approvazione dei verbali seduta precedenti su insistente richiesta dell’opposizione in particolar modo di Eugenia Carfora.

San Felice a Cancello: il consiglio comunale del 17 luglio 2023 senza l’opposizione

In vero sono state tante le questioni sollevate pre-consiglio sulla modalità e i tempi di convocazione a tener banco. Tanto che l’opposizione tutta ha disertato la seduta.

Sono poi arrivati, Carfora e il sindaco Nuzzo a dirsele a colpi di comunicato.

Noi sulla questione consiglio comunale avevamo le nostre perplessità cui rimandiamo il nostro Lettore: VdS: Non sono enti comunali, sono pasticcerie! (giornalenews.it)

Consiglio comunale urgente quello che si è tenuto il giorno 21 luglio in Santa Maria a Vico. Inevitabile in quanto sembra che la SUA di Caserta non sia in grado di provvedere alla mole di lavoro e quindi il comune di Santa Maria cerca di ovviare spostando l’approvazione di alcuni appalti, tra cui il lotto 2 del Campus scolastico, alla SUA di Avellino.

C’è già una scadenza importante: il 15 settembre! La SUA a detta del sindaco Pirozzi ha garantito che riuscirà ad approvare il tutto nei tempi.

Consiglio comunale in forma straordinaria già convocato per il 27 luglio con ben 12 punti all’ordine del giorno. Spicca una mozione e una interrogazione poi una serie di debiti fuori bilancio, l’approvazione tecnica della salvaguardia degli equilibri di bilancio. Importante la votazione sul gemellaggio con la cittadina rumena di Brad che si aggiunge al terzetto formato anche da Caspe e Gaillac.

Anche a Cervino vi sarà il consiglio comunale il 28 luglio e ancora un consiglio tecnico con votazione su una variazione di bilancio, vedremo stavolta se sarà in entrata o uscita e poi l’approvazione degli equilibri di bilancio.

Vedremo se l’opposizione si presenterà compatta o sempre a staffetta e se la volta ultima era presente Caturano, stavolta sarà presente Di Nuzzo? Vedremo.

Non vi sono consigli comunali in vista in Arienzo che in pratica quasi tutte le sere vi è un qualche evento collegato alla manifestazione Arienzo Village, vuoi che sia di carattere canoro o sportivo.

Non è però tutto oro ciò che luccica. Alcuni residenti lamentano però lo stato disastrato con cui vengono lasciate le strade dopo gli eventi, la sosta selvaggia che impedisce addirittura ai residenti di entrare a casa, o il caso inverso i cattivi odori e i rumori molesti fino a tarda notte che costringono i residenti a rinchiudersi in casa.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara