01 2 min 3 anni
L’on. Antonio Del Monaco: “Rispettato il cronoprogramma degli interventi. Sospesa la circolazione ferroviaria

MADDALONI- E’ arrivato il nuovo Ponte Vapore. Con un trasporto eccezionale, e con l’ausilio di una gru industriale, è cominciato il «varo in quota» dell’impalcato della nuova struttura. Per collocare le nove travi in ferro è stato necessario aspettare la sospensione della circolazione diurna dei treni sulla tratta, compresa tra le stazioni di Caserta; Maddaloni Inferiore e Cancello scalo compresa l’elettrificazione dei binari. Con il consenso di Rfi e Trenitalia è stata soppressa, e servita con bus sostitutivi, la fermata di Maddaloni Inferiore. Anche l’ultimo atto di ricostruzione è stato autorizzato dalla Prefettura che ha avallato sia i lavori che la circolazione prefestiva e domenicale dei mezzi d’opera. Ma la infrastruttura che nascerà già si intravede: sono in atto i lavori di assemblaggio dei conci metallici che costituiranno le capate metalliche lunghe oltre nove metri. Si procede al oltranza per evitare di ricorrere in ulteriori sospensioni.

On. Del Monaco può aggiornarci sul cronoprogramma dei lavori?

Se entro oggi la posa in opera delle travi sarà completata e non ci saranno complicazioni entro domani ci sarà anche il getto dell’impalcato in calcestruzzo. Altrimenti, il tutto slitterà, sempre per il completamento, al prossimo fine settimana visto l’interferenza della circolazione ferroviaria.

Costruito l’impalcato, quale sarà la fase successiva?

Partendo, a pieno regime, dalla terza settimana di settembre, fino a tutto ottobre, saranno completati i lavori di allestimento dei sottoservizi che scorreranno in alloggi predisposti per l’allocazione dei cavi elettrici, telefonici, del metanodotto ad ala pressione, dell’acquedotto comunale e della fibra ottica. In contemporanea, si procederà al ripristino del manto stradale, della segnaletica, dei marciapiedi pedonali, delle opere di arredo urbano.

Redazione