00 3 min 6 anni

MADDALONI- Buono anche il terzo tentativo. Ancora un faccia a faccia romano, tra Andrea De Filippo e i vertici di Rfi. Ormai, sarebbe ad un passo l’«accordo tecnico e finanziario su tutte le opere sostitutive» che consentiranno la soppressione integrale di ben otto passaggi a livello lungo la tratta urbana della linea Caserta-Cancello-Napoli, l’ammodernamento infrastrutturale dei binari e la creazione di un sistema di viabilità alternativa. Servirà un supplemento di incontro, fissato per il 23 novembre: all’ordine del giorno i dettagli sugli attraversamenti pedonali di via Appia (dove è stato chiesto con forza un sottopassaggio aperto europeo cioè con pendenze basse e visibilità alta da ambo i lati). Cancellata l’ipotesi progettuale della rotonda interrata con alte pendenze e visibilità limitata. Opera già sperimentata con insuccesso a santa Maria Capua Vetere. Garantita una strada complanare che congiungerà via Appia con lo snodo su via Montella, a seguire su via degli Osci e via Libertà (cavalcaferrovia di via Libertà). Il comune ha chiesto una complanare parallela che congiunga via Appia, via Montella e via Serao. Poi c’è via Napoli. Qui, si discute di ampliare i punti di accesso pedonali alla stazione. Nel frattempo ci sarà un sopralluogo tecnico. E’ stata trovata un’intesa di massima. Anche qui sottopasso carrabile e doppia uscita su via Sergente Del Monaco e lungo le strade complanari che porteranno a via Consolazione. Qui, lo scavalco è stato arretrato per ridurre l’impatto ambientale. Da definire, invece i dettagli della nuova strada su via Sauda. Ma anche la questione Ponte Vapore e delle barriere di insonorizzazione. Ma si parla di aspetti tecnici. L’accordo di massima c’è. E il sindaco Andrea De Filippo non fa mistero di voler chiudere ovvero ratificare la convenzione entro dicembre. Sarebbe oggettivamente un fatto storico. Certamente una svolta urbanistica una volta tanto a favore della città e della sua vivibilità compromessa.

bocchetti