00 3 min 2 anni
Lo scrittore napoletano nel 2017 fu insignito del Premio “Placito Capuano”

“In un momento in cui la lingua italiana è maltrattata e subordinata, il Festival della Lingua assume un’importanza fondamentale“. Maurizio De Giovanni è ritornato in un luogo a lui tanto caro che ha creduto nelle storie dello scrittore napoletano sin dagli esordi. In passato, De Giovanni ha anche ricevuto il Premio “Placito Capuano” e non ha fatto mai mancare il suo sostegno alla prestigiosa kermesse di letteratura ed arte giunta alla diciassettesima edizione. Il ritorno dell’autore de “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Il Commissario Ricciardi”, “Mina Settembre”, ha rappresentato, senza dubbio, uno dei colpi del direttore artistico del “Capua – Il Luogo della Lingua”, Giuseppe Bellone, legato da un’amicizia profonda con De Giovanni, mai scalfita dal tempo.

Maurizio De Giovanni e Marilena Lucente

Accompagnato dalla delicatezza e dalla competenza di Marilena Lucente, lo scrittore ha regalato alla platea “sold out” del Museo Campano, un incontro intenso con tantissimi spunti, da quelli più scontati, legati ai libri bestsellers, a quelli che facevano rotta sulle nuove forme di linguaggio sempre più padrone della quotidianità

IL COMMISSARIO RICCIARDI DI NUOVO SUL SET: INIZIATE LE RIPRESE DELLA SECONDA STAGIONE

Nel nuovo romanzo, “L’equazione del Cuore”, un nonno riscopre il rapporto con il nipote

Comunichiamo tantissimo, ma in compenso parliamo davvero molto poco”: è stato questo lo snodo centrale del dibattito aperto tra l’autore e il pubblico. Lo scrittore ha poi presentato una delle sue ultime creature, “L’equazione dell’amore” che ci fa scoprire un De Giovanni inedito che proietta il lettore nel mondo dell’infanzia grazie al percorso di Massimo Del Gaudio, professore di matematica dalla vita razionale e contornata dalla solitudine che, per una serie di tragici eventi, si ritrova a convivere con il nipote i cui rapporti erano ridotti al lumicino. “L’equazione del cuore” penderà molto presto la strada del cinema con la trasposizione diretta ed interpretata da Alessandro Gassman.

Terminato il bagno d’affetto con il pubblico, Maurizio De Giovanni si è intrattenuto ai microfoni di Giornale News per parlare del Festival, del suo rapporto con Capua, di quello non proprio “rose e fiori” con le fiction tratte dai suoi romanzi con alcune considerazioni sui nuovi canali di comunicazione. Inoltre, in anteprima, una notizia sul futuro de “L’equazione del cuore”. E sui Bastardi….

Vincenzo Lombardi