10 4 min 1 anno

La settimana suessolana ancora si concentra sulle vicende poco edificanti dell’arresto di Pasquale Crisci. Con le dimissioni che hanno portato alla surroga sia un provincia di Caserta, tra qualche giorno almeno, che nel comune di Santa Maria a Vico avvenuta venerdì sera.

Non sono mancate le polemiche. Infatti, il consiglio comunale aveva come punto del giorno unico proprio quella della surroga. La presidente Grieco chiede se qualcuno vuol prendere parola ed ecco che il sindaco Andrea Pirozzi alza la mano e comincia. Ma in prarica succede quello che è un classico nei consigli comunali santamariani e cioè: rende delle comunicazioni. Quindi il sindaco non parla delle cause di impedimento di cui fosse a conoscenza per impedire la surroga di Vincenzo Guida, il primo dei non eletti.

La presidente lascia fare, l’opposizione ascolta silente. Solo alla fine dell’intervento del sindaco, l’opposizione si dichiara stupefatta di come gli accordi in capigruppo, che prevedevano il solo voto senza discussione, siano poi stati disattesi. In particolar modo Francesco De Lucia di Città di Idee più volte rivolge alla presidente il proprio dissenso con ripetuti: “così non si fa” e accusando apertamente l’amministrazione di aver teso un tranello.

Proprio Francesco De Lucia però aveva “sfruculiato” il sindaco con un manifesto. “Vaso di Pandora” era il titolo, che in pratica chiamava in causa Pirozzi e chiedeva conto di alcuni suoi passaggi amministrativi riguardo proprio il cimitero.

Inevitabile dunque, che il sindaco alla prima utile provasse a rispondere.

Quindi, dal prossimo consiglio comunale siederà nei banchi, presumibilmente dell’opposizione ,Vincenzo Guida che però pure ha qualche problema giudiziario da affrontare.

Passando velocemente per gli altri comuni. Ad Arienzo il sindaco Guida annuncia dei lavori. Un parcheggio nelle frazioni Costa e Crisci e il rifacimento di Piazza Sant’Agostino, che forse meriterebbe un’attenzion della sovrintendenza alle Belle Arti.
Problema sul fronte sportivo con il Real Aversa che abbandona Arienzo accusando il sindaco Guida di voler cambiare la denominazione del club in Real Arienzo. Il sindaco ha chiaramente rimandato al mittente le accuse.

A San Felice a Cancello situazione curiosa. Il responsabile del settore Ciccozzi chiede alla Commissaria di deliberare in merito alla delibera dello stralcio parziale dei debiti in base alla legge 29 dicembre2022 n°197. La Commissaria non approva. Sipario.

A Cervino si parla ancora e giustamente di olio. C’è stato un incontro in settimana tra sindaci del territorio dell’area tifatina presenti la presidente del consorzio Vigliotta, il presidente di Federitaly Verdone, la presidente Roversi di Future Food Institute. Inoltre hanno partecipato figure politiche come il deputato Europeo Patriciello, il deputato del Parlamento Italiano Marco Cerreto e l’onorevole regionale Santangelo.

L’incontro è stato un modo per parlare di valorizzazione del prodotto e di rilancio della zona in termini turistici.

I Positivi al Covid in Valle di Suessola:
  • Arienzo: 2
  • Cervino: 1
  • San Felice a Cancello: 5
  • Santa Maria a Vico: 12

Resta sempre aggiornato con le notizie GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara