00 3 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Nell’altra sfida del girone il Liverpool batte il Genk 2-1

Il Napoli pareggia al San Paolo contro il Salisburgo nel match che poteva assicurargli la qualificazione agli ottavi di finale. Discorso rinviato e pass ancora a portata di mano. Partono bene gli azzurri che in avvio hanno l’occasione per portarsi in vantaggio, ma Zielinski spara alto da ottima posizione. Al 10′ Koulibaly si lascia scappare Hwang: sudcoreano atterrato in area di rigore e penalty concesso dal direttore di gara. Haaland trasforma. Il Napoli però continua a macinare occasioni e subito dopo il vantaggio austriaco Callejon manda sul palo un perfetto cross di Insigne. Lo stesso numero 24 ha una ghiottissima occasione in area ma manda alto di destro. Salisburgo sempre pericoloso quando riparte ma concede e sul finire del primo tempo Lozano di destro batte Coronel. Nel recupero occasione per Junozovic che colpisce l’esterno della rete.

Il secondo tempo comincia con il Salisburgo in forte pressing alla ricerca del nuovo vantaggio. Gli austriaci attaccano in massa creando apprensione agli azzurri che tuttavia hanno altre due chance con Lozano e Mertens. Col passare dei minuti il match cala di intensità, il Salisburgo prova a fare la partita e il Napoli è pronto a recuperare palla e ripartire. E proprio in una di queste ripartenze che Llorente va vicino alla rete nel finale di gara. Ultima occasione per Milik che però conclude male con il sinistro. Prossimi appuntamenti ad Anfield il 27 novembre contro il Liverpool e al San Paolo il 12 dicembre col Genk. Agli azzurri bastano 3 punti per superare il girone.

IL TABELLINO:

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (46′ Luperto); Callejon, Fabiàn Ruiz, Zielinski, Insigne; Mertens (73′ Milik), Lozano (86′ Llorente). A disposizione: Ospina, Manolas, Hysaj, Elmas. All. Ancelotti.

Salisburgo (3-5-2): Coronel; Pongracic (46′ Mwepu), Onguené, Wober; Kristensen, Minamino (61′ Ashimeru), Junuzovic, Szoboszlai, Ulmer; Haland (74′ Daka), Hwang. A disposizione: Kohn, Vallci, Koita, Andrè Ramalho. All. Marsch.

Arbitro: Marciniak (Polonia). VAR: Gil (Pol). AVAR: Borkowski (Pol)
Reti: 11′ rig. Haland (S), 44′ Lozano (N)
Ammoniti: Zielinski (N), Onguené, Pongracic (S)
Note: 35 mila spettatori circa di cui 2 mila ospiti. Ammonito Marsch (S). Angoli: 7-8. Recupero: 3′ pt, 3′ st

Luigi Ottobre