00 3 min 5 anni

di Luigi Ottobre

serata speciale per dries mertens: con la sua doppietta supera diego armando maradona nella classifica dei migliori marcatori all time in maglia azzurra

Il Napoli batte 3-2 il Salisburgo e spiana la strada verso gli ottavi di finale di Champions League. Partita fisica e intensa, con gli azzurri bravi a soffrire e a colpire. La sblocca Mertens (17′) imbeccato ottimamente da Callejon, capitano questa sera vista l’esclusione iniziale di Insigne. Da lì in poi però diventa un monologo austriaco: sala in cattedra Meret, autore di almeno due miracoli, prima su Haaland e poi su Daka. Nulla può invece sul pareggio del Salisburgo: dal dischetto Haaland è perfetto (42′). Il primo tempo si conclude sull’1-1.

I secondi 45 minuti riprendono ancora con gli austriaci più in controllo del match. Ma il Napoli inizia a crescere e Mertens al 64esimo firma la sua doppietta personale, servito da Malcuit. Il Salisburgo non molla e al belga risponde ancora Haaland (72′): Koulibaly buca l’intervento di testa e il bomber norvegese mette a segno la sesta rete in 3 gare di Champions. Neanche il tempo di esultare che Insigne – entrato al posto di Lozano – su assist di Mertens porta gli azzurri nuovamente in vantaggio al 73esimo. Bellissimo l’abbraccio con Ancelotti e tutta la panchina. Il Napoli mantiene la testa della classifica del Girone E, a +1 sul Liverpool – vittorioso a Genk 1-4 – e a +4 proprio sul Salisburgo.

IL TABELLINO:

Salisburgo (4-4-2): Stankovic (33′ Carlos Coronel); Kristensen, André Ramalho, Wober, Ulmer; Daka (68′ Ashimeru), Mwepu (89′ Koita), Junuzovic, Minamino; Haland, Hwang. A disp: Okugawa, Onguene, Szoboszlai, Vallci. All. Marsch.

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Di Lorenzo; Callejon (80′ Elmas), Allan, Fabiàn Ruiz, Zielinski; Lozano (65′ Insigne), Mertens (76′ Llorente).
A disp: Ospina, Gaetano, Younes, Milik. All. Ancelotti.

Arbitro: Turpin (Francia)

Reti: 17′ Mertens (N), 40′ rig. Haland (S), 64′ Mertens (N), 72′ Haland (S), 73′ Insigne (N)
Ammoniti: Malcuit, Lozano, Llorente (N), Haland (S)
Note: 40 mila spettatori di cui 2 mila ospiti. Ammonito Marsch (S). Angoli: 8-1 Recupero: 5′ pt, 3′ st

Luigi Ottobre