00 6 min 2 mesi
I danni del ritardato sviluppo. Coinvolti i sindaci di Maddaloni, Caserta e Benevento

MADDALONI- Oltre un anno di trattative. Una variante sostanziale tra Maddaloni e Marcinise con revisione ntreale del chilometro zero e nuovo svincolo di accesso. Terreni vincolati e nuovo tracciato inseriuto nel piano urbanistico comunale. Molo lavoro per nulla. E ora chi paga i danni pe il ritardato sviluppo e la ritardata realizzazione del corridoio Caserta-Cancello che doveva partire da Maddaloni (area interporto) per arrivare a Paolisi. L’opera da un miliardo e 110 milioni di euro è sparita dai radar e dalla programmazione ministeriale. La Filt Cgil regionale e elle province di Banevento, Avellino e Benevento lancia la mobilitazione per fare chiarezza. Lo sviluppo infrastrutturale del territorio non può finire in archivio. Coinvolti i sindaci di Maddaloni, Benevento e Caserta, in qualità di terreitorio maggiormente lesi dalle scelte ministeriali.

La nota della Filt-Cgil:

Ministero Infrastruttura e Trasporti – Roma

Ministro On. Matteo Salvini

segreteria.ministro@pec.mit.gov.it

Segreteria del Ministro

Responsabile: Daniele Bertana

segreteria.ministro@pec.mit.gov.it

Prefetto di Caserta

Dr. Giuseppe Castaldo

     protocollo.prefce@pec.interno.it

Prefetto di Avellino

Dott.ssa Rossana Riflesso

protocollo.prefav@pec.interno.it

Prefetto di Benevento

Dr. Carlo Torlontano

protocollo.prefbn@pec.interno.it

Regione Campania

Presidente On. Vincenzo De Luca

presidente@pec.regione.campania.it

Regione Campania

Presidente della IV Commissione Trasporti

Ing. Luca Cascone

Cascone.luc@pec.cr.campania.it

Presidente della provincia di Caserta

Dr. Giorgio Magliocca

protocollo@pec.provincia.caserta.it

Presidente della provincia di Avellino

Dr. Rizieri Buonopane

sua@pec.provincia.avellino.it

Presidente della provincia Benevento

Dr. Nino Lombardi

presidente@pec.provincia.benevento.it

Società Anas

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Ing. Aldo Isi

anas@postacert.stradeanas.it

Anas Struttura Territoriale Campania

Ing. Nicola Montesano

anas.campania@postacert.stradeanas.it

Sindaci tutti interessati tratta Caserta Benevento

Sindaco di Caserta  e Presidente ANCI

Dott. Carlo Marino

postacertificata@pec.comune.caserta.it

segreteria.sindacomarino@comune.caserta.it

Sindaco di Avellino

Dott.ssa Laura Nargi

ufficioprotocollo@cert.comune.avellino.it

Sindaco Benevento

On. Clemente Mastella

segreteriasindaco@pec.comunebn.it

Sindaco Maddaloni

Dott. Andrea De Filippo

gabsindaco@pec.comune.maddaloni.ce.it

Forze Politiche tutte della Regione Campania

Napoli 23/07/2024

Protocollo 1123/am

Oggetto: CORRIDOIO CASERTA – BENEVENTO

La Filt CGIL Campania, Avellino/Benevento e Caserta intendono chiedere chiarimenti in merito allo stato dell’iter progettuale e del contratto di programma per la realizzazione dell’Asse stradale CE-BN, strada di categoria B1 (4 corsie ed ingresso senza pedaggio) con bretelle di collegamento alla variante di Caserta e alla tangenziale di Benevento, 1° lotto – dallo svincolo con la A30 (CE) allo svincolo di Paolisi (BN)” per l’importo stimato di circa 1110 milioni di euro.

Vogliamo ricordare che per suddetto intervento Il progetto tecnico di fattibilità economica della strada a quattro corsie, che consentirà ad un’area vasta di tre provincie, Avellino, Benevento e Caserta di uscire da un isolamento infrastrutturale che dura da troppo tempo, è stato già definito e per di più è stato completato anche il dibattito pubblico.

Purtroppo, “sembrerebbe” che l’opera sia stata esclusa dal contratto di programma MIT/ANAS 2021-2025.

Come Organizzazione Sindacale, riteniamo tale infrastruttura, un’opera strategica e fondamentale per lo sviluppo delle aree interne della Campania, particolarmente per quei territori come la Valle Caudina e Maddalonese che da diverso tempo continuano a pagare a caro prezzo in termini di mobilità e sviluppo, la carenza di infrastrutture idonee ed adeguate.

Troppi sono gli anni trascorsi per la realizzazione dell’asse stradale in questione, quindi, non accetteremo scelte politiche che vorranno rimettere in discussione il finanziamento di risorse destinate alla realizzazione di tale opera, stornandole, come capitato già in passato, altrove.

Siamo convinti che tutti abbiamo il dovere di lavorare ed impegnarci per consegnare ai territori maggior vivibilità e prospettiva, perché la crescita passa attraverso investimenti infrastrutturali mirati, rendendo più attrattive e competitive queste aree.

La Filt CGIL proverà in tutte le sedi istituzionali a far sentire il proprio grido d’allarme, sensibilizzando l’importanza della realizzazione di opere come l’asse stradale CE-BN, così come il raddoppio a 4 corsie della SS 372 Telesina che, con il passar degli anni ed i continui rinvii hanno rappresentato un forte arretramento per le aree interne e segnato il destino di molti giovani delle Province di Avellino, Benevento e Caserta.

Chiediamo a tutte le forze politiche un intervento di merito affinché l‘opera in questione rientri nel programma MIT/ANAS 2021/2025.

Si resta in attesa di sollecito riscontro alla presente.

     Il Segretario Generale                         Il Segretario Generale                 Il Segretario Generale

         Filt-Cgil Campania                                   Filt-Cgil Caserta                   Filt-Cgil Avellino/Benevento

             Angelo Lustro                                Tommaso Pascarella                      Anzalone Giuseppe

Redazione