00 2 min 6 anni

CASERTA, 15 NOVEMBRE 2018 – “Le 7 agevolazioni cumulabili, europee e regionali: finanziamenti a fondo perduto dal 30% al 70%” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione giovani consulenti del lavoro che si terrà domani – venerdì, 16 Novembre – all’Hotel Europa (via Roma, 19), alle ore 15.

L’incontro ha l’obiettivo di fare chiarezza su un universo – quello delle agevolazioni europee – estremamente articolato e multiforme, sul quale è fondamentale sapersi orientare per avere accesso ai fondi. Le opportunità per aziende e startup, infatti, sono molteplici e molto interessanti, ma bisogna comprendere bene quali sono le differenze tra le varie tipologie di fondi, così come i pro e i contro di ciascuna di esse.

Da qui l’importanza dell’attività dei consulenti del lavoro, che ricoprono un ruolo centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori, grazie soprattutto alla capacità di saper intercettare i cambiamenti in ambito normativo e contribuire fattivamente alla crescita delle aziende.

«I fondi europei possono essere una grande opportunità di crescita e rilancio non solo per grandi opere come quelle degli enti pubblici, ma anche per piccoli imprenditori, professionisti, studi privati e consulenti – spiega Filomena Nevola, presidente dell’Associazione organizzatrice – Quando le risorse finanziare scarseggiano e la competitività si fa sempre più spinta, è indispensabile cogliere e far conoscere il valore aggiunto che queste risorse possono dare allo sviluppo imprenditoriale».

Insieme a Nevola, apriranno i lavori Gianfranco Ginolfi, presidente del Consiglio Provinciale dei consulenti del lavoro e Filomena Ciriello, presidente dell’unione provinciale dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro.

Interverranno: Gianni Gruttadauria, coordinatore nazionale Sviluppo Fondo FonARCom; Marco Stronati, responsabile Sinet Formazione Srl; Raffaella Russo e Angelica Iadevaia, europrogettiste; Fabio Centurioni, esperto di finanziamenti europei.

Nel corso dell’evento è prevista anche la presenza dell’onorevole Gennaro Oliviero, presidente della VII Commissione Ambiente al Consiglio Regionale della Campania.

bocchetti