01 3 min 1 anno

MADDALONI – Giovedì 18 maggio il Vescovo della diocesi di Caserta, sua Eccellenza Rev. Mons. Pietro Lagnese, ha visitato l’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Maddaloni per incontrare gli alunni della scuola secondaria di I grado. Ad accogliere Sua Eccellenza, accompagnato dai presbiteri don Gennaro D’Antò della “Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa” e don Antonio Coscia della “Parrocchia Nostra Signora di Loreto”, è stata la Dirigente Scolastica, dott.ssa Ione Renga, insieme a tutti i collaboratori, il DSGA, la Vicepreside, i rappresentanti d’Istituto e i docenti dei vari plessi.
In rappresentanza delle istituzioni, invece, il neoeletto e riconfermato Sindaco, Andrea De Filippo, e l’assessore uscente Caterina Ventrone, entrambi accompagnati dal portavoce del Sindaco, il signor Tramontano Ugo.
Gli alunni delle classi I e II della scuola Secondaria di I grado, hanno dato il benvenuto a S.E. eseguendo con il flauto il brano musicale “Fratello sole e sorella Luna”. A seguire, invece, si sono esibiti i bambini della Scuola dell’Infanzia che, sul palco dell’Auditorium, hanno intonato la canzone “Gesù che sta passando” e donato a S.E. un cartellone, realizzato con le impronte colorate delle loro manine, raffigurante un grande arcobaleno.
Il Vescovo ha poi incontrato gli alunni delle classi III che hanno posto domande su varie tematiche delicate ed attuali, quali la vocazione, al celibato dei sacerdoti, il ruolo delle donne nella Chiesa e il mistero dello Spirito Santo. Dialogo interessante e significativo che ha coinvolto S.E. sempre diretto e puntuale nelle risposte date ai giovani studenti, con i quali si è complimentato per la loro maturità e curiosità. Il Vescovo ha rivolto poi un appello a tutti i presenti affinché ci sia una fattiva collaborazione tra Scuola, Parrocchie e Istituzioni per la ricerca del bene comune e il miglioramento della società improntato sul rispetto ed il dialogo.
Infine, il Vescovo, accompagnato dalla dott.ssa Ione Renga, ha visitato le aule, i laboratori e la biblioteca, sempre molto attento a tutte le novità didattiche e progettuali. Sempre disponibile all’ascolto, gentile ed umile, S.E. è stato molto apprezzato per le sue qualità umani da tutti i presenti, emozionati e grati per aver trascorso una piacevole mattinata in un clima sereno e familiare.

Nello Ferraro