00 4 min 4 mesi
La sua scomparda nei giorni che hanno preceduto le festività natalizie. Una vita al servizio dell’informazione attraverso le colonne de “Il Mattino”. Ha raccontato la città e soprattutto le vicende della Maddalonese Calcio.

Ancora un giorno triste per lo sport maddalonese. Dopo la toccante notizia della scomparsa del prof. Guido Napolitano, anima del basket e pluridecorato sia come giocatore che come coach (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO), si registra la morte del giornalista Pasquale Pirone, abruzzese di nascita ma maddalonese di adozione che da qualche anno aveva scelto le verdi colline della Toscana per la pensione. Tra le firme più note e storiche della città, era stato un antisignano della cronaca locale attraverso le colonne de “Il Mattino“.

Gli articoli e i servizi di Pasquale Pirone sono stati fortemente legati allo sport maddalonese, in particolare al calcio con oltre trent’anni di racconti legati alle gesta della Maddalonese e delle sue vicende sui terreni di gioco della Campania. Le cronache firmate Pirone hanno toccato anche la Serie C e la stagione d’oro dell’Albanova di Casale di Principe. Carattere taciturno, giornalista vecchio stampo sempre con taccuino e penna pronti per gli appunti. Un decano della professione stimato da tutti.

Una foto della Maddalonese anni ’80 con Presidente Raffaele Sabba

Tra gli amici più cari sicuramente Innocenzo Lombardi, figura storica del calcio maddalonese che con Pasquale Pirone ha vissuto intere stagioni sui campi di calcio. “Un rapporto continuo e costante nato in età giovanile e portato avanti nel tempo grazie alle passione comune per il calcio dilettanti. Parliamo di un’epoca in cui non esisteva tutta la tecnologia e l’informazione di oggi e la carta stampata era l’unico mezzo per conoscere le notizie. A Pasquale Pirone – ricorda commosso Innocenzo Lombardi – si deve il costante impegno di aver portato le vicende dei dilettanti sulle prestigiose pagine de “Il Mattino”, sua seconda casa“.

Ne traccia un breve ma sentito ricordo, Innocenzo Lombardi, figura storica del calcio maddalonese che con Pasquale Pirone ha condiviso l’immensa passione per il calcio dilettanti dentro e fuori dal campo

Con Pasquale, praticamente, abbiamo vissuto dentro e fuori dal campo in primis con la Maddalonese, di cui era instancabile inviato, non solo la domenica ma anche con gli aggiornamenti settimanali. Con lui – continua Innocenzo Lombardiho avuto anche l’enorme piacere di vivere la redazione de “Il Mattino” collaborando, attraverso i miei umili consigli, nello stilare gli articoli che rigiardavano le squadre del calcio dilettanti della Provincia di Caserta. Due i ricordi più belli di Pasquale Pirone che porterò sempre con me: quando mi attendeva a fine allenamento per conoscere la situazione degli infortunati e la probabile formazione della domenica e soprattutto le telefonate agli orari più improbabili quando bisognava realizzare un articolo non previsto per qualche “buco” dell’ultimo minuto“.

Innocenzo Lombardi

Pasquale Pirone ha amato alla follia la sua professione di giornalista e tutte le tematiche che riguardavano la città di Maddaloni. La sua scomparsa mi addolora parecchio e soprattutto mi riporta ad un’epoca che non c’è più. In questo triste momento, giungano le mie più sentite condoglianze alla famiglia

Vincenzo Lombardi