00 3 min 2 anni

MADDALONI- Fuori dal Pnrr. Senza il finanziamento di 15 milioni di euro, sarà improbabile programmare la messa in sicurezza del Convitto nazionale. E poiché, vista l’importanza del monumento e la gravità dell’errore ammnistrativo, il Pd prende posizione netta, chiara, inequivocabile. Il coordinatore Antonio Giannini mette i classici “puntini sulle i”.

“Sarebbe opportuno fare qualche precisazione”.

Giannini nel merito di questa vicenda quale è la vostra posizione?

Partiamo dal fatto in sé. Sorprende il silenzio dei responsabili. Se c’è stato un infortunio burocratico, emerge, in particolare, la scarsa professionalità. Persiste una certa superficialità burocratica sintomo di scarso amore per il patrimonio monumentale e storico di Maddaloni e della nostra Provincia.

Crede che questa sia la causa dell’infortunio burocratico?

Anche questo ha fatto sì che il Convitto Giordano Bruno sia privato di un intervento e di un finanziamento di vitale importanza.

C’è anche il problema del silenzio dei politici locali…

Nell’intervista di Barbato si accusa anche il Pd, che sta all’opposizione. Ma si trascura o passa in secondo piano l’incapacità tecnica e professionale dell’ufficio che ha istruito la pratica.

Ma il problema non è anche politico?

Il problema, ad essere precisi, è del carrozzone dei falliti di destra e di sinistra che si sono raggruppati nella cosiddetta “Federazione dei Moderati” capeggiati dall’ Ammiraglio Magliocca. Un condottiero che naviga a vista perché è impegnato a profondere tutte le sue energie per soddisfare i desiderata e mantenere le promesse fatte ai suoi sostenitori di avventura.

E come Pd che farete?

Come Pd provinciale denunceremo, attraverso i nostri rappresentanti quanto è accaduto. Ma andiamo oltre la denuncia: ci impegneremo a mettere in campo tutto quanto è necessario per recuperare e ripresentare la richiesta di finanziamento. E proprio sul versante del fare chiediamo al sindaco di Maddaloni, anche lui organico alla costituita “Federazione dei Moderati” un pari impegno. Siamo anche interessato a sapere cosa ne pensa su questa vicenda, perché, al momento, non ha ancora detto una parola su questa vicenda…

Redazione