10 3 min 4 mesi

Buon Natale a tutti i nostri lettori di questa rubrica.

Settimana natalizia caratterizzata dal consiglio comunale di Santa Maria a Vico. Si è discusso quello che nei fatti doveva essere una mozione di sfiducia presentata di Città di Idee. Invero una mozione presentata senza giusti crismi e molto probabilmente la presidente Grieco nemmeno doveva portarla a discussione. Ma forse per evitare un nuovo “Aventino” si è deciso comunque di discutere e votare. In questo modo la maggioranza si è esposta alla conta interna.

Riguardo la discussione, inutile dire che la difesa del sindaco Pirozzi e della vice sindaca Biondo è stata quella di non essere soggetti di alcun provvedimento giudiziario. Inoltre, le intercettazioni pubblicate sono solo fango, orchestrate ad arte da parte politica avversa.

C’è da dire che nella conta interna la maggioranza ne esce anche bene. Infatti dall’opposizione non si presenta Igino Nuzzo di FdI e dalla maggioranza vota in astensione Giuseppe Nuzzo, altamente preventivabile, e non vota, ma lascia il consiglio Pasquale Iadaresta che era entrato in consiglio in surroga di Marcantonio Ferrara.

Inutile dire dunque che la mozione non è passata.

Di quel consiglio comunale interessante l’interrogazione riguardante la linea ferroviaria Bn-Na che ancora chiusa. Dall’assessore Affinita abbiamo una nuova data apertura lavori: non più Marzo 2024, ma Settembre 2024! Prima o poi.

Inoltre addirittura in un incontro proprio nel discutere del destino della ferrovia organizzato dalla Pro Loco di Airola il comune di Santa Maria a Vico non è stato invitato a partecipare e sempre a detta dell’assessore Affinita vi sono delle proteste sebbene non è chiaro a chi rivolta.

L’amministrazione porta a casa l’approvazione del Dup e prossima settimana pare vi sarà un nuovo consiglio comunale per l’approvazione del bilancio previsionale addirittura prima della fine dell’anno come dovrebbe essere, un risultato certamente importante e bisogna darne atto.

Interessante notizia che riguarda San Felice a Cancello e l’annoso problema del traffico dei mezzi pesanti. Verranno installati quattro varchi che saranno operativi la prossima settimana. Che sia davvero la soluzione definitiva è difficile dirlo, certo però l’amministrazione sta cercando di risolvere il problema e vedremo poi nel tempo se questa soluzione sortirà gli effetti sperati.

Assegnati anche i premi Pungiglione d’Oro per varie categorie come ogni anno in questo periodo. Qui ASSEGNATO IL PREMIO PUNGIGLIONE D’ORO 2023 – PUNGIGLIONE blog potete trovare il link visionare i vincitori e le motivazioni. Inoltre il 27 dicembre partirà il sondaggio per il premio Suessolano dell’anno.

Rinnoviamo ancora gli auguri di buon Natale ai nostri Lettori e ci si “legge” la prossima settimana per gli auguri di buon 2024!

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara