00 3 min 5 anni

Sono terminate stamani le operazioni di verifica e messa in sicurezza degli edifici scolastici sul territorio sanfeliciano. È stata quindi revocata l’ordinanza commissariale 4/2019 che aveva disposto la sospensione delle attività scolastiche a seguito dei danni causati dalla bufera di vento ormai nota come Burian.
Domani 28 febbraio tutte le scuole del territorio riprenderanno le attività scolastiche ad eccezione del plesso “don Milani” di Casazenca

I tecnici comunali dopo tre giorni hanno appurato ed operano ai fini della messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici del territorio.
Le situazioni da subito più gravi si sono verificate all’Istituto Comprensivo “A. Moro” plesso di Cancello Scalo e quello “F. Gesué” plesso don Milani di Casazenca, per il quale come detto le attività resteranno sospese fino alla conclusione dei lavori, ancora tuttora in corso. Per entrambi i pannelli fotovoltaici sono stati letteralmente sradicati. I tecnici comunali e gli addetti hanno proceduto a rimuovere i pannelli “volanti” laddove definitivamente danneggiati o risistemarli dove possibile.
In realtà i pannelli volati via hanno portato con sé parti di asfalto di copertura dei lastrici, che ovviamente vanno ripristinati. È, infatti, auspicabile dopo la messa in sicurezza un vero e proprio intervento di manutenzione straordinaria. In particolare per il plesso di Cancello Scalo sono da tempo segnalate varie infiltrazioni d’acqua provenienti dagli ancoraggi dei pannelli; molto probabilmente da queste infiltrazioni proviene la causa dello sradicamento dei pannelli.
Sarebbe inoltre da verificare se tali infiltrazioni siano dovute all’approssimazione con cui fu effettuata l’installazione. Fatto sta che da tempo utenti della scuola e delle annesse palestre lamentano, con segnalazioni periodiche, lo stato fatiscente delle coperture al punto tale da gocciolare all’interno dei fabbricati come spesso è avvenuto durante gli allenamenti o le partite di campionato della locale squadra di pallavolo.
Va ricordato, infine, che proprio il plesso di Cancello Scalo è stato oggetto di sequestro e successiva ordinanza di messa in sicurezza dei muri esterni degli edifici per la caduta di calcinacci e parti delle coperture, lo scorso settembre 2017. Nello stesso mese furono effettuati lavori di messa in sicurezza e ripristino degli involucri ma nessuno sguardo fu dato ai pannelli e agli asfalti sottostanti.
Proprio per questo sarebbe importante, quindi, dopo aver effettuato la messa in sicurezza in questi giorni per garantire e tutelare i bimbi e gli utenti degli istituti, prevedere una programmazione globale degli interventi per rimuovere anche tali infiltrazioni e preservare gli immobili scolastici sanfeliciani.

Redazione On Line