00 3 min 3 anni
Un episodio condanna immeritatamente gli azzurri a San Siro: rigore concesso ai nerazzurri e rosso a Insigne

Il big match della 12ª giornata di Serie A va all’Inter: il Napoli viene superato al Meazza grazie al rigore trasformato da Lukaku nella ripresa. Gara molto tattica: entrambe le squadre sono attente, consce che al primo errore rischiano di essere punite. Ne esce un primo tempo dal ritmo molto basso in cui le due formazioni alternano la fase di possesso a quella di massima compattezza, allo scopo di non lasciare spazio agli avversari. Al 16′ il Napoli perde Mertens: distorsione della caviglia, lacrime per il belga che lascia il campo, con la speranza che non sia niente di grave. Un minuto dopo arriva la grande chance della prima parte di gara: errore di Koulibaly in uscita, Lautaro dall’interno dell’area sbaglia di un nulla. Occasione anche per gli azzurri: al 33′ dal limite ci prova Zielinski, destro potente ma impreciso. Niente più accade in termini di occasioni nei primi 45 minuti.

Leggi anche >>> Nuoto, da domani Assoluti a Riccione: in palio i pass olimpici

SECONDO TEMPO: IL RIGORE CONDANNA GLI AZZURRI

La ripresa è una fotocopia del primo tempo. Andamento lento e gara bloccata. È di Insigne la più grande occasione al 68′ ma il suo colpo di tacco viene prontamente respinto dal gran riflesso di Handanovic. Due minuti dopo l’episodio che cambia la partita: rigore per l’Inter e rosso a Insigne per proteste. Lukaku non sbaglia. Il Napoli non si arrende: c’è ancora il gran guizzo di Handanovic, stavolta su Politano. Gli azzurri provano il forcing ma non basta: il palo ferma Petagna. Quarta sconfitta in campionato per la squadra di Gattuso.

TABELLINO

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic (67′ Sensi), Gagliardini, Young (86′ D’Ambrosio); Lukaku, Martinez (77′ Hakimi)
A disposizione: Radu, Padelli, Ranocchia, Kolarov, Eriksen, Perisic All. Conte

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (84′ Ghoulam); Bakayoko (74′ Fabiàn), Demme (84′ Elmas); Lozano, Zielinski (74′ Politano), Insigne; Mertens (16′ Petagna)
A disposizione: Meret, Contini, Malcuit, Maksimovic, Hysaj, Rrahmani, Lobotka All. Gattuso

Arbitro: Massa di Imperia. VAR: Calvarese-Del Giovane
Reti: 73′ Lukaku
Ammoniti: Brozovic (I), Bakayoko (N), Ospina (N), Lozano (N), Lukaku (I), Skriniar (I), Handanovic (I), D’Ambrosio (I)
Note: espulso Insigne (N)
Angoli: 4-3
Recupero: 2′ p.t.,

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre