00 5 min 9 mesi
Stavolta l’aria delle festività ha preso il sopravvento e al caldo del clima ha corrisposto il raffreddamento della politica, in attesa di settembre che attendiamo delle novità, ma non sveliamo nulla.

Sarà un articolo piuttosto breve.

Il comico Peppe Iodice

Festa in onore della Madonna Assunta di Santa Maria a Vico. Ci pare doveroso un passaggio: un successo! Come da qualche anno a questa parte, riesce sempre al meglio.

Quest’anno è stato Peppe Iodice a far da mattatore.

Appena qualche mese fa Iodice era stato ad Arienzo ad aprire la Kermesse del Arienzo Summer Village. Evento che continua sempre con gran successo, con annesse polemiche.

La polemica sulla disinfestazione

Abbiamo detto di raffreddamento della politica ma non delle polemiche. Un improvvido avviso del comune di Santa Maria a Vico avvertiva di una disinfestazione il 15 agosto alle ore 23:00 su tutto il territorio comunale! In piena festa dell’Assunta! Ovvio che i cittadini si siano preoccupati visto la festa in corso.

Invece di cambiare cartello per renderlo più comprensibile l’assessora Anna Cioffi si è presa la briga su Fb di avvisare, tramite un post, i dettagli di quella disinfestazione sotto i commenti proprio di tutti quelli che “giustamente” hanno posto interrogativi.

Curioso un particolare passaggio di quel post:

Il giorno 11 agosto è stata effettuata dalle ore 23 alle ore 03:15 circa il primo intervento di disinfestazione che ha interessato tutto il territorio comunale. Per rispondere alle esigenze dei cittadini è stata programmata l’attività straordinaria di disinfestazione con cadenza settimanale, in aggiunta all’ordinaria azione posta in essere dall’Asl, con azioni che si protrarranno fino al mese di settembre e con cadenza settimanale.

Il punto è che non è mai chiaro quale sia l’ordinarietà. Le date della disinfestazione non sono pubblicate sull’albo del comune. Queste appiano alquanto improvvisamente dei cartelli di comunicazione sui social che in genere avvisano di questi interventi.

Tra l’altro, anche questo passaggio merita attenzione: Questa settimana il servizio si svolgerà il giorno 15 nelle zone periferiche e rurali non interessate dalla manifestazione (la cui autorizzazione termina alle ore 00:00) …

Il 15 agosto è un giorno particolare. Non sta a noi spiegare i motivi ora religiosi, ora civili, non è solo Festa in onore della Madonna Assunta. Non si tratta solo di una manifestazione, ma ci sta che per un motivo o un altro si possa stare in giro per strade o piazze alle ore 23!

C’è da dire che la festività in onore della Madonna Assunta attira molte persone anche dalle zone periferiche e rurali.

Forse poteva cambiarsi cartello è renderlo più comprensibile? Vi era stata una disinfestazione il giorno 11 alle ore 23 e terminata il giorno 12 alle ore 03:15 su tutto il territorio comunale, era necessaria una disinfestazione 68 ore dopo circa? Se a cadenza settimanale, dopo l’11, il 18 era la data prossima.

Sarebbe stato anche interessante specificare, se proprio bisogna fare un post di risposta, esattamente in quali strade e/o frazioni vi sarebbe stata la disinfestazione. A quanto pare un generico “periferie e strade rurali” è stato considerato esaustivo.

Gli altri comuni

A Cervino arriva il nuovo comandante della polizia municipale Oreste Gaetano. Cinque, al momento, gli interventi che meritano attenzione: sicurezza urbana, sosta selvaggia, manutenzione aiuole, raccolta differenziata e viabilità.

Purtroppo, non manca un po’ in tutta la Valle, ma a San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico in particolare, il fenomeno orribile degli incendi boschivi con i vigili del fuoco a lavoro con tanto di elicottero.

Ad Arienzo proprio sul fronte prevenzione incendi c’è un drone che monitora il territorio, a detta del sindaco Giuseppe Guida i riscontri sono positivi, sebbene non sia andato nel dettaglio.

Vedremo se la settimana che si apre si continuerà con il caldo estivo e il raffreddamento della politica o magari vedremo qualche scintilla.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara