00 4 min 3 anni

Il panettone diventa ufficialmente icona e portabandiera del made in Italy. Il dolce più famoso ed amato del mondo è sempre più lontano dalla classica rappresentazione e vendita natalizia. Si sforna e si consuma tutto l’anno, ne esistono versioni per tutte le stagioni e nemmeno la crisi legata alla pandemia ha potuto fermare una crescita straordinaria. Non solo aspetti di dolcezza nel futuro del panettone. L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, infatti, chiede alle istituzioni regole e marchi per la tutela del vero prodotto artigianale. Ci ha pensato lo splendido scenario della Reggia di Caserta a fare da cornice alla bellissima convention “Sconfinando: la tutela e le contaminazioni territoriali del panettone artigianale in Italia e nel mondo”, che ha raccolto nel monumento vanvitelliano il top della pasticceria italiana per un confronto dibattito sul presente ma soprattutto sul futuro del panettone. Un appuntamento fortemente voluto dalla Scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni con il patrocino della Regione Campania, del Comune di Caserta e del Comune di Maddaloni. Una convention che è servita per rafforzare il network di idee e proposte tra gli accademici e sottolineare l’importanza della formazione.

Il prof. Giorgio Calabrese tra i relatori di punta della convention

Consensi scroscianti per la fantastica organizzazione della “Dolce & Salato” che per la prima volta in Italia si è fatta promotrice di un evento che ha unito le firme più importanti della pasticceria nazionale. Tantissime le “stelle” presenti ed arrivate da tutta Italia così come il proscenio istituzionale che ha visto la presenza degli Assessori Regionali Felice Casucci (Turismo), Armida Filippelli (Formazione) e Nicola Caputo (Agricoltura), senza dimenticare i saluti portati dal sindaco di Caserta Carlo Marino e da quello di Maddaloni, Andrea De Filippo. Protagonisti assoluti, ovviamente le “giacche bianche” dei pasticceri che hanno più volte sottolineato di come il panettone non è più un dolce ma un’autentica istituzione. La convention svoltasi alla Reggia di Caserta ha rappresentato anche una sorta di “connessione” tra i vari settori del food.

Un momento della preparazione artiginale dei panettoni

L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre ha più volte chiesto alla platea istituzionale l’apertura di un tavolo per regolamentare il vero prodotto artigianale. Una sorta di marchio “DOC” di cui la categoria ancora dispone, causa norme legislative ancora ferme agli anni ’80. Dopo la pizza, con i suoi maestri ai vertici di tutte le classifiche internazionali (leggi Francesco Martucci e Franco Pepe solo per citare due dei nomi più blasonati), anche gli artigiani del panettone trovano potrebbero trovare nella città della Reggia il loro punto di incontro.

Nel video servizio di GIORNALE NEWS possiamo ascoltare le interviste effettuate con

Giorgio Calabrese – Scienziato e Nutrizionista

Sal De Riso – Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Felice Casucci – Assessore al Turismo Regione Campania

Giuseppe Daddio ed Aniello Di Caprio – Fondatori Scuola “Dolce & Salato”

Vincenzo Lombardi