00 3 min 4 mesi
Sei portate per esaltare i sapori internazionali che terminano con i classici della Campania. Dalla genovese al tarallo passando per il baccalà e il tartufo dell’alto matesino

E’ tra gli appuntamenti più tradizionali della redazione di Giornale News: il menù di Natale che lo Chef Giuseppe Daddio prepara in esclusiva davanti alle nostre telecamere seguito, coadiuvato e collaborato dai suoi discenti del corso amatoriale. Un menù dal sapore sicuramente speciale essendo il primo in assoluto nella nuova sede della “Dolce & Salato” di via Viviani a Maddaloni (GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO SULL’INAUGURAZIONE). Chef Daddio che si diverte a girare intorno al Mondo tra Spagna, Canada, Piemonte e l’inevitabile ritorno in Campania dove polpo, baccalà e tarallo trovano il loro trionfo.

Un Natale da celebrare rigorosamente in famiglia ed ovviamente da “bagnare” con il Panettone Artigianale Campione del Mondo di Aniello Di Caprio. Il menù griffato Daddio stracolmo di sapori autentici dove l’esperienza della Chef diventa il liet motiv delle portate che arrivano sulla tavola. Il Natale 2023/Capodanno 2024 della Dolce & Salato non dimentica il benessere e, grazie alla continua ricerca e agli studi di Chef Daddio, i piatti pesanti di una volta diventano leggeri e contemporanei.

Astice e Cavolfiore in versione Catalana (ph.: Gabriele Scognamiglio)

Sei portate per un’esaltazione di gusto davvero unica che si apre con il pregustativo composto dalla cappasanta e mozzarella di bufala dop condite da scarola e pomodoro arrosto. Nell’antipasto si incontrano America del Nord e Spagna con astice e cavolfiore nella versione catalana. Il primo piatto è l’incontro tra Piemonte e Campania con il riso al tartufo bianco (rigorosamente dell’alto matesino), mantecato con burro salato e fonduta di parmigiano.

La parte dolce del menù non può che essere il trionfo del Panettone Artigianale Campione del Mondo firmato da Aniello Di Caprio

Ancora un primo di pasta con genovese di polpo e tarallo napoletano, mentre l’immancabile baccalà all’olio con zuppetta di ceci e scampi. Secondo interamente dedicato al trionfo della carne con petto d’anatra glassato all’arancia con carciofo e menta. Naturalmente il cuore pulsante della “Dolce & Salato” resta la formazione che in 25 anni di attività ha portato ad essere la realtà firmata Daddio-Di Caprio il più importante punto di riferimento per il Centro Sud Italia. Un aspetto che lo Chef ha voluto sottolineare con convinzione nell’esclusiva chiacchierata con Giornale News. Un 2023 di straordinari successi per Daddio, Di Caprio, Dolce & Salato e Pasticceria Lombardi. Un 2023 da salutare con un menù di totale esaltazione dei sapori.

Riso al tartufo bianco mantecato al burro salato e fonduta di parmigiano (ph.: Gabriele Scognamiglio)
Vincenzo Lombardi