00 3 min 5 anni

Inevitabile anche questa settimana non parlare della situazione allarmante della Cava Moccia.

Il Genio Civile ha dato una risposta -in una nota inviata ai comuni- sulla sua decisione di dare il via libera alla trapanazione dei monti.  

In pratica si dice ai Comuni che la decisione non è stata discrezionale, ma doverosa attuazione degli atti adottati dalla Regione Campania. Che poi Regione che – sempre come si legge nella nota – mica ha deciso per cattiveria!? Ma per il superiore benessere pubblico. E poi sempre il Genio Civile in quella nota riporta come tutti i ricorsi al consiglio di Stato e TAR sono stati sempre rigettati.

L’altra cosa che ci lascia perplessi è stata la riunione tra rappresentanti del comune di Santa Maria a Vico tra cui sindaco Pirozzi -nonché Presidente del Parco Urbano- e consigliera delegata Cioffi e Bonavitacola vicepresidente regionale e pure assessore regionale all’ambiente, con il consigliere regionale Zannini. Importante incontro, ma ci pare -ci scusino i soggetti interessati- infruttifero. Qua il problema non è che la regione si debba costituire o meno in un ricorso al Tar o al Consiglio di Stato. Questa Cava sarà operativa per una decisione degli Organi Regionali e gli organi regionali sono composti da persone, tra cui quel Bonavitacola, solo loro possono con un atto far finire questo incubo.

La Regione Campania non si costituirà mai nei vari ricorsi intrapresi, si può mai costituire contro sé stessa?

Vi è la volontà politica da parte della Regione di bucare la montagna, perché ne ha bisogno.

Se volessero basterebbero cinque minuti, basta una carta firmata dalla persona giusta per fermare tutto.

Noi rimaniamo sempre perplessi per il fatto che il consigliere regionale della Valle di Suessola -Alfonso Piscitelli- non ritenga di dire una sola parola una su questo. Ma mettiamoci anche parlamentari locali, ve n’è qualcuno pure di Maddaloni pare. Comune quest’ultimo appena citato sembra non essere per nulla interessato delle vicende cava, rendendo l’attività del Parco Urbano difficoltosa. Facciamo i complimenti a sindaco e giunta di questa città oramai decaduta. 

Secondo noi la Cava al momento si farà, non riusciamo proprio a vedere una soluzione giudiziaria-amministrativa. L’unica soluzione come detta è politica. La quale, quando si vuole, fa smuovere le montagne.

Alfredo Ferrara