00 2 min 2 anni
Narrate, Uomini, la vostra storia“: il racconto “Tonino” del casertano Maiello, inserito nell’antologia della Società Dante Alighieri curata dallo scrittore Antonio Scurati

Giovedì 28 Aprile si è tenuta presso Palazzo Firenze a Roma la cerimonia di premiazione della prima edizione del contest internazionale di scrittura breve “Narrate, Uomini, la vostra storia“. Si tratta dell’evento organizzato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la storica azienda PdiPigna. Si è trattato del punto di arrivo di un percorso di selezione di testi capaci di raccontare un luogo significativo per la memoria collettiva dei diversi Paesi.

A presiedere la giuria e curare l’antologia formata delle storie risultate più meritevoli è stato Antonio Scurati. Scrittore, accademico ed editorialista del Corriere della Sera. Tra i premiati nella Top10 del concorso è stato inserito anche Nicola Maiello. L’autore casertano è entrato a far parte della raccolta con il testo ‘Tonino‘, evocativo della strage nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana a Milano del 1969.

Luigi Ottobre