00 2 min 5 anni

Pulita totalmente la strada provinciale 343 che dal Gaudello congiunge via Polvica, ovvero località Ischitella, quella che lo scorso 14 agosto è stata oggetto di uno scarico abusivo di ben 85 metri cubi di rifiuti (leggi qui).
Dopo 8 mesi di calvario, visite di parlamentari e richieste di comitati e associazioni, la strada provinciale che insiste nell’area individuata in un primo momento per diventare insediamenti produttivo e successivamente ospitare ben due compostiere di comunità è stata sgombrata dei tanti rifiuti che ancora stamane riempivano l’esterno della carreggiata.
L’unica e ultima pulizia risaliva all’epoca delle riprese della fiction Gomorra 4, di cui è diventata set per la scena finale.
Il Sindaco Giovanni Ferrara ha mantenuto l’impegno assunto subito dopo aver denunciato ignoti per l’abbandono dei rifiuti la notte tra domenica e lunedì scorso, sollecitato anche dal pronto intervento del comandante della locale stazione dei Carabinieri, maresciallo Lousiano D’Ambrosio.
Se la pulizia intera dell’arteria è stata frutto di un’ottima sinergia istituzionale, altrettanta sinergia dovrà ora essere mantenuta per tenere i rifiuti lontani da questa strada. Da una parte l’Amministrazione con l’invio periodici degli uomini della Buttol, dall’altro il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine (proprio gli uomini di D’Ambrosio fermato e denunciarono due uomini intenti ad abbandonare scarti di lavorazione proprio si lato di questa strada) ed infine i cittadini ai quali il compito di autosensibilizzarsi contro l’abbandono dei rifiuti domestici e denunciare chi invece sensibile non lo è.

Redazione On Line