00 2 min 5 anni

MADDALONI- (di Elio Bove) Gli sversatoi dei rifiuti, uno dopo l’altro, stanno venendo a galla. Dopo il finto compost tra Acerra e Maddaloni, adesso spunta una collina – discarica a via Cornato. I cittadini sono esausti e si affidano all’On. Antonio Del Monaco per denunciare un immondezzaio mai conosciuto prima d’ora. Di che cosa si tratta, lo chiediamo direttamente al portavoce dei 5 Stelle.

on. Antonio Del Monaco

E’ una collinetta, apparentemente ricca di vegetazione, segnalatemi dai cittadini di via Cornato. Si tratta di un sito carico di rifiuti.C’è di tutto e di più, ma bisogna attendere, prima di parlare di un altro importante focolaio ambientale da consegnare all’anagrafe dei siti pericolosi.

Finalmente i cittadini si sono svegliati. Orientativamente da quando tempo è presente la discarica?

I rifiuti sono stati portati qui a partire dal 2004. Di sicuro si tratta di sversamenti di materiale di risulta, di difficile classificazione. Adesso si apre la fase, che ci permetterà di capire tante cose. Col finto compost eravamo in periferia di Maddaloni, ora si tocca il nervo scoperto di un’area fortemente devastata per i problemi ambientali che conosciamo.

Vale a dire?

E’ una collinetta a ridosso di Cava Masseria Monti, dove si è consumato un disastro ambientale senza precedenti, che ricade sulla città con le conseguenze che ancora stiamo pagando.

In passato, il silenzio assoluto. Ora come intende procedere?

Non è mai troppo tardi e fortunatamente la verità sta prendendo il sopravvento sulla reticenza. L’importante è intervenire sulle criticità esistenti sul territorio. Più si denuncia e più avremo la possibilità di correre ai ripari. Già ho allertato i Carabinieri della Forestale e domani con l’Arpac ed i Vigili Urbani di Maddaloni ci sarà un sopralluogo. Non si esclude che la collinetta di rifiuti sarà posta sotto sequestro

Redazione