00 4 min 1 anno
Foto: © SSC Napoli 
Prima sconfitta in campionato per il Napoli, al Meazza decide una rete di Dzeko: accorciano in classifica gli avversari degli azzurri

Cinquantatre giorni. Tanto hanno dovuto attendere i tifosi per rivedere in campo la Serie A. Quasi due mesi trascorsi a porsi domande, esprimere ipotesi e opinioni, a fare i conti con pensieri ottimisti o pessimisti circa il futuro. Che poi il punto era sempre lo stesso: riuscirà il Napoli a mantenere quanto espresso fino alla sosta? Riusciranno finalmente gli azzurri a forgiarsi di quel titolo che manca ormai da 33 anni? Le risposte le darà come sempre il campo, senza attendere neanche troppo: Inter e Juventus in 11 giorni, con in mezzo la sfida contro la Sampdoria oggi vittoriosa a Sassuolo. Due big match che probabilmente diranno molto sul cammino dei ragazzi di Spalletti. Un 2023 che non parte tuttavia nel migliore dei modi.

Che il peso del match verte maggiormente sull’Inter, vogliosa di rientrare nel novero delle squadre che lottano per lo scudetto, lo si nota dall’intensità dei nerazzurri, soprattutto nella ricerca veloce della porta avversaria, con le verticalizzazioni sui due ”lunghi” in avanti, Dzeko e Lukaku. Dopo la foga iniziale dei meneghini, il Napoli comincia a ragionare, provando col giro palla a stanare la buona copertura dei ragazzi di Inzaghi. Molto cercato Kvaratskhelia dagli azzurri, tenuto a bada però – anche con le maniere forti – dalla difesa dell’Inter. Poco sfruttata dunque la corsia destra dei partenopei. Match dal buon ritmo, anche sul piano della fisicità e che scorre via velocemente. Tre almeno le ottime occasioni per i nerazzurri nel corso del primo tempo, che si chiude però sullo 0-0. Qualche errore di troppo invece del Napoli in fase di uscita.

Ancora aggressiva l’Inter nella ripresa, che trova il meritato gol del vantaggio con Dzeko. La reazione del Napoli non si vede, i nerazzurri continuano a fare meglio dei partenopei. Spalletti – poco contento della prestazione dei suoi – prova a pescare dalla panchina inserendo Lozano e Raspadori, ma i meneghini appaiono più pericolosi e legittimano il vantaggio. Troppo poco quanto fatto dai partenopei per impensierire l’Inter di questa sera. Al Meazza arriva la prima sconfitta in campionato per il Napoli: Milan, Juventus e nerazzurri si avvicinano agli azzurri che restano in testa alla classifica.

TABELLINO

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (76′ Dumfries), Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan (83′ Gagliardini) , Dimarco (65′ Gosens); Dzeko (76′ Correa), Lukaku (64′ Lautaro) 
A disposizione: Handanovic, Cordaz, De Vrij, D’Ambrosio, Bellenova, Asllani, Carboni, Zanotti. Allenatore: Inzaghi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Olivera; Anguissa (76′ Ndombele), Lobotka (85′ Simeone), Zielinski (65′ Raspadori); Politano (65′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (76′ Elmas) 
A disposizione: Sirigu, Marfella, Ostigard, Juan Jesus, Zanoli, Mario Rui, Zedadka, Demme, Zerbin, Simeone. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Sozza di Seregno Var: Fabbri Avar: Aureliano
Reti: 56′ Dzeko
Ammoniti: Dzeko (I), Barella (I), Di Lorenzo (N), Dumfries (I), Kim Min-jae (N) 
Angoli: 5-4
Recupero: 0′ p.t., 4′ s.t.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre