00 5 min 8 mesi

I fatti tragici di Caivano pure in qualche modo hanno interessato la Valle di Suessola, ma purtroppo non si tratta solo di notizia di cronaca lontana, ma anche locale. Prima di approfondire cominciamo con l’analisi, come sempre, della settimana politica.

Polemiche sempre polemiche in Arienzo.

Vacanza per gli anziani di Arienzo, in base ad una delibera di giunta questi hanno scelto, non si sa come e quando e chi, ma è scritto che hanno scelto tra te zone suggerite: Puglia, Calabria e Paestum la prima.

L’opposizione sia fuori che dentro al consiglio da battaglia. ArienzoèTua nota la “combinazione” che la vacanza estiva per gli anziani si tiene nello stesso resort in Manfredonia che frequenta il sindaco.

Ma notiamo almeno una certa confusione, in quanto in una determina viene detto che gli anziani sono 32 più due accompagnatori, nella delibera che sono 26 + 2. Vacanza di una settimana da tenersi in settembre, ma non è chiaro quando esattamente. Come non è chiaro come fare a iscriversi, quali i criteri. Esiste nella delibera solo l’indicazione della fasce di contribuzione che sono due, con limite di 15.000€.

Stranamente all’albo pretorio la pubblicazione della delibera è avvenuta dopo la pubblicazione della determina.

Apprendiamo da un post su Fb che gli anziani sono in bus diretti al resort.

Inoltre, sempre da ArienzoèTua, neanche alquanto velata, l’accusa di clientelismo, riportiamo lo stralcio del post pubblicato: PS: prossima puntata delle casualità, società del marito di consigliere comunale di maggioranza a cui sono affidati lavori pubblici nel paese dei Balocchi.

“Puntata” ancora non pervenuta.

Come detto anche l’opposizione in consiglio attacca, Matteo Vigliotti ad esempio scrive sul proprio profilo fb:

Liquidazione fattura n.46/23 alla ditta Show management con sede in Telese Terme (BN) per “Arienzo Summer Village 2023” per un importo di 17.490,00 euro.

Il sindaco, al momento almeno, non risponde. Ma anzi in un certo qual modo rilancia ricordando la finale della Kermesse Arienzo Summer Village con il trio comico “I Ditelo Voi”.

A Santa Maria a Vico si è tenuto il consiglio comunale in una stanzetta definita “sala consiliare”. In verità doveva tenersi un solo punto all’ordine del giorno, la modifica di un regolamento, ma in realtà sono state trattate anche tre interrogazioni, due di Città di Idee e una del Movimento 5 stelle.

A San Felice a Cancello il sindaco Nuzzo ha annunciato l’approvazione del progetto esecutivo di adeguamento funzionale e messa in sicurezza delle palestre e impianti sportivi adibiti a uso didattico.

Dobbiamo però soffermarci, come detto, sui fatti di Caivano che in qualche modo indirettamente hanno interessato anche Valle di Suessola. Infatti la consigliera di opposizione del consiglio comunale di San Felice a Cancello è proprio preside in Caivano e ha incontrato Giorgia Meloni in visita.

Anche il sindaco di Cervino -Vinciguerra- non è rimasto insensibile a quello che è accaduto e sul profilo social ha espresso il suo pensiero e ne riportiamo uno stralcio:

Da genitore – e padre di una bambina, nello specifico – non posso non sentirmi doppiamente toccato da queste vicende, con la consapevolezza che la strada è in salita e richiede l’impegno di tutti.
Da Sindaco, il mio primo pensiero va alla presenza delle Istituzioni, come segno di forza e di tutela di ogni cittadino.
È in quest’ottica che esprimo tutta la mia solidarietà al nostro Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Le minacce sono ignobili, al pari di un atto fisico.
In queste situazioni, non esistono colori politici che tengano.
Io voglio uno Stato presente, voglio un Governo che, da vicino, si preoccupi della sicurezza e del futuro dei nostri giovani.
Lo vogliamo tutti.
Uniti si può andare lontano.

Purtroppo la cronaca non è solo quella della cittadina del napoletano, ma è anche vicina, fin troppo vicina. Notizia di ieri in Santa Maria a Vico e morta una neonata di circa un mese e mezzo. I carabinieri intervenuti hanno purtroppo costato che sul corpicino senza vita erano presenti segni di ecchimosi e scottature.

La coppia giovanissima, 19 anni lei, 25 lui, ha anche altri due bambini.

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

Alfredo Ferrara