00 5 min 2 mesi
La tradizionale passerella di presentazione dei Palinsesti Rai, ha ufficializzato l’inizio de “Storia della bambina perduta”, ultima stagione delle serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante con tanti nuovi volti

La notizia era già nell’aria da mesi ma la sacralità della presentazione dei Palinsesti Rai per la prossima stagione ne ha conferito l’ufficialità. L’ultima stagione de “L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta“, inizierà il prossimo 11 novembre e saranno cinque le prime serate su RaiUno. La serie tratta dai romanzi di Elena Ferrate, sbarcherà prima negli Stati Uniti – su HBO – e poi in Italia. La rete via cavo americana ha annunciato che oltreoceano il capitolo finale della toccante storia d’amicizia di Elena e Lila andrà in onda dal 9 settembre.

La grande attesa per la quarta stagione è trainata soprattutto per la curiosità sul nuovo cast che vede i protagonisti catapultati negli Anni Ottanta ormai in età adulta. Ecco allora che Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino saranno le nuove Elena e Lila che prenderanno il posto di Gaia Girace e Margherita Mazzuocco, mentre Nino Sarratore avrà il volto di Fabrizio Bentivoglio che sostituirà Francesco Serpico.

Uno scatto durante le riprese all’interno del Villaggio dei Ragazzi

Girata tra Torino, Firenze e Napoli, la nuova stagione de “L’Amica Geniale”, seguirà le due amiche, ormai adulte all’inizio degli anni ’80, che dopo un periodo di separazione si troveranno nuovamente vicine. Il soggetto e le sceneggiature sono ancora di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo mentre alla regia c’è Laura Bispuri. I produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis.

Elena e Lila, tornano per un ultimo avvincente capitolo sulla loro età adulta. Le due protagoniste hanno ormai alle spalle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire Nino, che si è di nuovo materializzato nella sua vita.

Le nuove Elena e Lila: Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino

Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendentecarriera da imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta, temuta e rispettata nel rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in sé stesse e nell’altra nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia.

La grande attesa per l’ultima stagione de “L’Amica Geniale“, riguarda tantissimo anche la città di Maddaloni, protagonista con le sue storiche bellezze delle riprese che si svolsero nel mese di luglio del 2023. Faranno belle mostra di se in tutto il mondo la Chiesa neoclassica di San Giovanni, dall’indiscusso fascino architettonico dove sono state girate scene di gruppo, e soprattutto la Fondazione Villaggio dei Ragazzi, dove le protagoniste, Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino, sono state protagoniste di un momento molto importante della sceneggiatura.

Elena e Lila sono ormai in età adulta e l’ambientazione si sposta agli anno ottanta. Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino nuove protagoniste. La città di Maddaloni sugli scudi con le riprese alla Chiesa di San Giovanni e soprattutto all’interno della Fondazione Villaggio dei Ragazzi

Per il Villaggio dei Ragazzi, polo scolastico di eccellenza fondato da Don Salvatore D’Angelo e punto di riferimento per la formazione e l’istruzione dei giovani e delle fasce più deboli, furono tre giorni entusiasmanti per l’arrivo della troupe, il montaggio delle scene per dare vita ad un rigido inverno degli anni ottanta e la possibilità di vivere in presa diretta la costruzione di una serie che ha fatto apprezzare l’audiovisivo italiano a livello internazionale. La scelta del “Villaggio” cadde dopo quasi sei mesi di sopralluoghi per alcuni scorci paesaggistici di rara bellezza e per l’efficienza della struttura. Un motivo in più per essere davanti ai teleschermi dal prossimo 11 novembre.

Vincenzo Lombardi