00 3 min 5 anni

È arrivata una lunga invettiva del Movimento 5 Stelle sanfeliciano contro Ferrara sull’emergenza rifiuti.
Il problema della raccolta della frazione organica a San Felice a Cancello – si legge- è diventato ormai insostenibile. Ripetutamente il sindaco ha chiesto alla popolazione di avere pazienza perché, insieme alla sua squadra stava cercando di trovare una soluzione. Noi, in qualità di Consiglieri di opposizione, abbiamo voluto dargli fiducia lasciandogli tutto il tempo necessario consapevoli anche del fatto che la situazione che si è venuta a creare è stata frutto sia della inefficienza da parte della società incaricata sia della difficoltà di smaltire l’umido presso gli appositi centri.
Ora però crediamo sia giunto il momento di esprimere a gran voce tutto il nostro dissenso!
In queste settimane naturalmente non siamo rimasti fermi a guardare ma ci siamo informati, ci siamo confrontati con la nostra rete di consiglieri degli altri comuni campani e ci siamo resi conto che la soluzione al problema esiste ed attuabile, basta volerlo.
Il Sindaco e la sua squadra di assessori e di consiglieri, ad oggi, non è stato ancora in grado di trovare la soluzione, quando invece in molti altri comuni il problema è stato risolto nel giro qualche giorno.
Se il Sindaco ha paura di assumere una posizione decisa nei confronti della società di smaltimento dei rifiuti pretendendo lo svolgimento di quello che è un servizio pubblico che, come tale, non può essere interrotto, adottando azioni sanzionatorie e arrivando, se necessario, anche alla rescissione del contratto e se allo stesso tempo teme di adottare dei provvedimenti che potrebbero risultare impopolari nei confronti dei suoi concittadini, allora farebbe meglio a dimettersi prima di causare altri danni alla collettività.
È del tutto evidente la sua incapacità di amministrare questa città le cui problematiche richiedono competenza, capacità e fermezza, tutte doti che sino ad ora lui e la sua squadra hanno dimostrato in più occasioni di non avere.
Ribadiamo: le soluzioni ci sono, basta avere il coraggio di metterle in pratica
“.

Redazione On Line