00 2 min 5 anni

MADDALONI- Se via Grotticella, viottolo di campagna asfaltato, è stato elevato a rango di arteria capace di smaltire il traffico di Tir internazionali, perchè un analogo viottolo (anch’esso asfaltato) non può fungere da arteria di primaria importanza cittadina? Certo che si. Infatti, è quello che accade per il sentiero (perchè non può essere definito tale) che collega la tratta terminale di via Carmignano con la statale Appia. Chi vuole arrivare a Maddaloni e non avventurarsi nello svincolo di via Feudo, può (come da indicazione stradale) godere di una viabilità alternativa. Si tratta di poco più di un centinaio di metri che portano all’Appia. Cento metri di monnezza in quantità industriale. Centro metri da attraversare, lungo la giungla rigogliosa, stando bene attenti a non rigare l’auto. Alla fine, invece dello svincolo, di uno specchio convesso per la visibilità, di una una immissione protetta, c’è una bella discarica (indiscutibilmente visibile) che premette all’automobilista di rendersi visibile per chi arriva da Santa Maria a Vico. Insomma, è il caso di dire una vera “monnezza di viabilità”. Premesso, che le discariche sono il prodotto di una inciviltà indiscutibile, ma inserire nelle rate della viabilità cittadina un viottolo, per giunta senza manutenzione e senza visibilità, come viabilità alternativa ha senso? Oppure la circolazione, tutt’altro che di periferia, è meno importante o deve essere affrontata con spirio da avventutieri? La sicurezza questa sconosciuta…

Redazione