00 4 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Il centrocampista macedone ha parlato dal ritiro della sua Nazionale suscitando la reazione del club

Eljif Elmas, giocatore del Napoli, ha rilasciato un’intervista a Vecer Press, in cui racconta i suoi primi mesi con la maglia azzurra. “Francamente parlando, la Serie A italiana è una delle leghe migliori al mondo, certamente tra le prime cinque, anche se il campionato turco è un po’ più duro. È più tosto perché c’è un calcio più aperto, più forte fisicamente, mentre in Italia la tattica è quella di avere i giocatori migliori. Qui mi rendo conto della differenza tra i due campionati. Le squadre di Serie A sono più focalizzate sulla tattica, giocano più difensive mentre in Turchia danno subito tutto“.

SULLA SUA SQUADRA – “Il Napoli ha una squadra di qualità, a prescindere dai singoli. La qualità media è molto alta siamo una delle migliori squadre d’Italia. Per ogni match che giochiamo vogliamo i tre punti, e sarà così anche contro il Milan. Sarà un grande match, ma speriamo di vincere e di tornare a Napoli con i tre punti. Scudetto? La Juventus deve difenderlo ormai da anni. Sappiamo tutti che tipo di giocatori ha a disposizione Maurizio Sarri, ma è tutto in gioco: può difenderlo e vincerlo ancora, ma anche perderlo. Nel calcio tutto è possibile, ci sono tante buone squadre come la nostra, come l’Inter o la Roma: sono tutte di ottimo livello e lottano per lo scudetto. Sarà incerto fino all’ultima giornata”.

SUI PRIMI MESI A NAPOLI – “Sono felice di giocare in Italia, ho giocato in più di un campionato e per me questo è stato un grande salto. Non so se la Serie A sarà un punto d’arrivo o soltanto di passaggio: francamente non sto pensando di giocare per un altro club, anche più grande, nel prossimo futuro. L’importante è essere in salute, questo è certo. Sono il macedone più costoso di sempre? Non mi pesa molto, ho dei progetti da realizzare a breve termine. Come ogni altro, ho dei desideri e dei sogni da voler rendere realtà. Però non li rivelo, non dico quali sono le mie ambizioni: le faccio rimanere un segreto solo per me stesso. Non mi dà fastidio l’etichetta di macedone più costoso di sempre, certo non posso evitarla. Sappiamo che ci sono tanti calciatori bravi e talentuosi che non vedono l’ora di mettersi in mostra. Posso essere il più costoso di sempre adesso, magari per un anno, magari tra sei mesi qualcun altro arriverà e mi supererà. Per me la cosa più importante è lavorare duro, perché tramite il lavoro tutti possono veder accrescere il loro valore”.

La reazione del club partenopeo

La SSC Napoli, tramite il suo profilo Twitter, reagisce così alle parole del suo giocatore: “Si comunica che il calciatore Eljif Elmas ha rilasciato dichiarazioni non autorizzate durante il periodo di silenzio stampa. A tal proposito la SSC Napoli si riserva di prendere provvedimenti a carico del calciatore“.

Luigi Ottobre